Felicia Ke NPD

Dai tempi dell’Università, Felicia Ke è alla ricerca delle intuizioni che si celano dietro alla raccolta dati, per i più un vero mistero, per lei delle vere opportunità di business che contribuiscono a fare la differenza per i clienti. Alla guida del dipartimento del foodservice Cina NPD Group, ancor oggi la Ke trova entusiasmante centrare la miglior strategia per accrescere il business delle aziende. Felicia Ke è stata con noi a Sigep, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata  al foodservice dolce appena conclusasi (12-16 marzo 2022, fiera di Rimini), per parlare di tendenze e opportunità di business nel settore dell’out-of-home sui mercati asiatici.

“Abbiamo evidenziato le tendenze e i comportamenti dei consumatori”

Come?

Abbiamo analizzato il mercato cinese. Oltre ad approfondire i vari canali e la ristorazione, e nello specifico, come le catene top, sia cinesi che occidentali, possano incrementare il business raggiungendo il proprio pubblico.

L’industria in Cina e a livello globale sta andando verso la digitalizzazione.

Le catene si stanno evolvendo nel settore foodservice e in questo contesto le connessioni emotive con i consumatori stanno diventando importantissime.

“Cibo e servizi locali, programmi di fedeltà personalizzati, sono ciò che più i brand dovrebbero sviluppare in termini di offerta di prodotti e servizi”

Cosa l’appassiona del suo lavoro?

Poter lavorare a stretto contatto con vari brand a livello internazionale e nazionale. Mi entusiasma la possibilità di leggere i dati e trarne il massimo vantaggio per esaltare le strategie di business dei nostri clienti. Inoltre, in NPD da oltre 10 anni gestisco un team e questa è una bellissima sfida.

Com’è la sua giornata tipo?

La mia giornata tipo è ben lontana dall’essere noiosa e si suddivide in tre momenti: “Client-facing”, che consiste nella cattura delle dinamiche di mercato e condivisione con il cliente, “Sviluppo del business”, contattando i diversi attori del foodservice e partner commerciali, a cui segue l’incontro con il team per essere tutti allineati sullo stesso obiettivo. 

Ci rivela altri suoi interessi, al di là delle ricerche di mercato?

Amo allenarmi nel mio tempo libero. L’allenamento e la danza mi ricaricano le batterie.

Progetti futuri?

È ancora in fase di progetto, ma devo ammettere che il mercato cinese del Foodservice è un’area di business molto interessante da esplorare e approfondire.

“Osserviamo proattivamente i cambiamenti e facciamo ulteriori passi di conseguenza, stay tuned”