Un nome, una garanzia nell’industry della birra artigianale. Steve Grossman, ambassador della birra di Sierra Nevada, tra le più grandi industrie della “craft beer” negli Stati Uniti, e fratello maggiore del co-fondatore imprenditore Ken Grossman, direttamente dall’America per “esplorare il mercato italiano ed incontrare clienti”. Ci conferma il pioniere della craft beer, che IEG Expo Magazine ha avuto il gradissimo piacere di incontrare a Beer&Food Attraction insieme ad Adam Dulye, Executive Chef & Export Development Project Coordinator della Brewers Association, la prestigiosa associazione statunitense di birrifici artigianali.
Steve Grossman: “Per noi americani il mercato italiano della birra artigianale è molto interessante”
Mr. Grossman, a cosa dobbiamo la sua presenza in Italia
“Il mercato italiano è decisamente un buon mercato in cui sta crescendo sia la competenza birraria sia il numero di birrifici. E’ entusiasmante esplorare questo sviluppo e poterne farne parte.
“In occasione di American Craft Beer Tasting insieme ad altri 5 birrifici statunitensi abbiamo realizzato una Masterclass sulle tendenze della birra artigianale americana, illustrando la storia di ciascun birrificio e le novità. Io ho presentato una birra speciale per l’Europa, California Ipa di Sierra Nevada.
Quali sono i driver del futuro?
La sostenibilità ci sta a cuore ed è un valore imprescindibile nella nostra industry come in ogni settore. Ci impegniamo costantemente per incoraggiare i birrifici a far propri i temi ambientali, produrre per esempio energia con pannelli solari è fondamentale, dobbiamo utilizzare la tecnologia per generare sempre meno impatto sull’ambiente.
“L’attenzione al pianeta è fondamentale”
Era già stato in fiera?
Assolutamente, ma questa volta ho visto più stand, più birrifici, più visitatori.. un’occasione importante per incontrare clienti italiani ed internazionali.