Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi

Si sta chiudendo una stagione estiva segnata da una ripresa decisa per l’intero settore della ristorazione, ma i problemi restano e vanno affrontati al più presto. A partire dalla mancanza di personale, fino, inutile dirlo, al caro energetico. Ne abbiamo parlato con Rocco Pozzulo, presidente della Fic Federazione Italiana Cuochi, tra i partner storici di IEG.

Si sta concludendo una stagione estiva nel segno della ripresa, può fare un bilancio dal suo punto di vista?

La situazione è senz’altro positiva, perché la gente aveva voglia di tornare in vacanza e di uscire di casa e, nel nostro settore, hanno lavorato davvero tutti. Tuttavia ci sono ancora problemi importanti che vanno risolti. Anche in quest’ottica stiamo organizzando un convegno, probabilmente a gennaio, insieme alla Fipe. I problemi principali sono: la mancanza di personale e il caro bollette. Abbiamo persone la cui bolletta è passata da 28mila a 78mila euro! Oggi non c’è ancora una vera e propria protesta da parte di un settore già colpito duramente dalla pandemia, solo perché i ristoratori devono lavorare!”

Ci sono, secondo lei, degli spiragli per cambiare in meglio la vostra professione?

“Al convegno affronteremo queste problematiche, occorre dare una prospettiva di lungo termine. I giovani vogliono ancora intraprendere questa professione, ma senza rinunciare alla propria vita privata. Vogliono, giustamente, poter pensare di vivere una vita normale.”

Avete già elaborato delle proposte?

“La proposta è semplice: il governo deve abbassare il costo del lavoro. Perché questi obiettivi si raggiungono solo raddoppiando le brigate in cucina, dov’è possibile: una che faccia la mattina e una la sera. Ovviamente questo significa stipendi un po’ più bassi, ma anche maggiore libertà. Il datore di lavoro, però, non può pagare due previdenziali, quindi il governo deve abbassare il costo del lavoro, oppure fornire un contributo.”

La Federazione Italiana Cuochi è ormai tra i partner storici di IEG, che sorprese avete in serbo per la prossima Beer&Food Attraction?

“Per la prossima edizione di Beer&Food Attraction confermeremo senz’altro i Campionati della Cucina Italiana, ma proporremo anche altri grandi eventi, nazionali e internazionali, ma non posso ancora rivelare niente…”