Dati Tradelab

Si avvicina l’appuntamento di Sigep, la fiera leader al mondo per il dolciario artigianale, e naturalmente sale l’attesa tra le aziende e gli operatori, impegnati a dare vita a una nuova stagione di business, a partire dal prodotto core della manifestazione: il gelato artigianale.

Con Angela Borghi, responsabile commerciale AFH di Tradelab (che abbiamo già intervistato su questo magazine), abbiamo raccolto alcuni dati e curiosità sul rapporto tra gli italiani e il gelato. E abbiamo fatto alcune scoperte. Sapevamo, infatti che fosse un amore di quelli che durano, ma non che riguardasse la quasi totalità degli italiani. Invece è proprio così: ben il 93% dei consumatori del Belpaese mangia gelato sfuso e di questi, otto su dieci, considerano come ‘gelato sfuso’ il gelato artigianale.

Una delle golosissime vetrine di Sigep

Interessanti anche le motivazioni che ci spingono a consumare coni e coppette in vari orari del giorno. Oltre il 70% dei consumatori sceglie la gelateria per la qualità. Tante volte il consumo non è programmato, lo sappiamo bene, ma magari motivato dallo stato d’animo o dalla voglia di regalarsi un piccolo piacere facilmente raggiungibile. Oppure dalla voglia di stare insieme o sorprendere qualche nostro caro.

Quali sono i gusti preferiti dagli italiani? “Sono soprattutto le creme, in particolare il pistacchio, la nocciola e il cioccolato”. Come dev’essere il gelato ideale? “Il gelato sfuso ideale deve avere un gusto intenso, deve essere carico e anche cremoso. Di qui l’importanza anche dell’elemento visivo nell’esposizione”. Quando viene consumato di più? “I momenti di maggior consumo sono il pomeriggio, come la pausa merenda e il dopocena. Ma il gelato è consumato molto anche come dolce a cena e a pranzo. Merenda e dopocena sono le occasioni con la maggiore intensità di frequenza, seguite dalla cena, come dessert. Al centro, al sud e nelle isole, poi, il gelato piace anche a colazione e nella pausa mattutina”.

Nella foto: Angela Borghi, responsabile commerciale AFH di Tradelab

E per scoprire tutti i nuovi gusti, le tendenze e il futuro del settore, l’appuntamento è con il programma degli eventi di Sigep 2022, dal 12 al 16 marzo.