Cecilia Manget, Head of Foodservice Europe NPD, tra gli speaker della cerimonia di apertura di Sigep 2022

Quando ero giovane, il mio sogno era diventare prima ballerina all’Opera di Parigi. Purtroppo (o per fortuna) ero più brava in matematica”. Cecilia Manget (nella foto)in qualità di Head of Foodservice Europe per NPD Group, società internazionale leader nell’analisi del mercato dell’out-of-home, gestisce oggi un team di ricercatori di talento.

La Manget, che farà parte del panel dell’opening talk di Sigep 2022 (12-16 marzo 2022), si presenta ai lettori di Ieg expo magazine. Socievole, iperattiva, sportiva, ma soprattutto determinata, ad uscire dalla sua comfort zone per mettersi sempre in gioco e avere una conoscenza globale del settore del foodservice.

“Il Gruppo NPD è partner di IEG sulle manifestazioni legate al foodservice e come esperti dell’out-of-home vogliamo essere presenti a Sigep, la fiera leader nel mondo del foodservice dolce.”

Perché partecipa a Sigep?

Sarà la mia “prima volta” a Rimini, e sono ansiosa di visitare l’Expo Centre, specialmente adesso che le fiere sono finalmente tornate in presenza.

Di cosa parlerà a Sigep?

Condividerò alcune mie riflessioni sulla sostenibilità, su come questo argomento sia un driver di ripresa per il business del foodservice.

“L’interesse dei consumatori per la sostenibilità è molto cresciuto negli ultimi due anni.”

In tutti i paesi europei che seguiamo, l’affermazione con cui i consumatori sono maggiormente d’accordo è che i ristoranti dovrebbero aumentare la loro attenzione alla sostenibilità. Sette ospiti su 10 sono lo valutano di massima importanza!

Ma per i consumatori la parola sostenibilità ha significati diversi.

“Le nostre ricerche mostrano che gli ingredienti possono trasmettere la sostenibilità ed è fondamentale che siano locali e stagionali.”

E questo per i consumatori è ancor più importante dei prodotti biologici o del commercio equo. Bisogna comunque sempre tener in considerazione anche il packaging per trasmettere la sostenibilità ai propri clienti.

Qual è il suo punto di vista per il futuro del foodservice in Europa e nel resto del mondo?  

Nessuno si sarebbe aspettato che la pandemia, oggi, avrebbe avuto ancora un impatto così forte sui mercati europei del foodservice. Tuttavia, ci sono moltissime opportunità per i ristoratori e i produttori man mano che la pandemia si allontana.

“Il tempo e l’out-of-home cambieranno con meno consumi nel pendolarismo o nei luoghi di lavoro, ma con più connessioni sociali per il cibo.”

“Il futuro che vedo è digitalizzato e fatto di convenienza premium, e dunque di esperienze gratificanti.”

I consumatori vogliono prodotti di migliore qualità per cui sono anche disposti a pagare.

Cosa l’appassiona del suo lavoro?

Amo supportare i nostri clienti nell’identificazione delle loro priorità di crescita futura. Viviamo in un mondo in cui i dati sono fondamentali. Ma a volte le aziende hanno troppi dati. Ed è qui che i nostri esperti giocano un ruolo importante: sono in grado di tradurre una serie di dati in reali opportunità di business.

“Come sta cambiando il consumatore? Cosa significa per un marchio specifico? Come adattarsi e avere successo?”

Queste sono le domande che mi entusiasmano. Oltre a ciò, la straordinaria opportunità di gestire un team di talenti molto diversi. Non è sempre facile essere un manager di persone, coinvolgerle nel tuo viaggio, sfidarle senza sopraffarle, essere presente senza micro gestirle.

Al di là delle ricerche di mercato, quali sono le altre sue passioni?

Sono una persona molto socievole e un po’ iperattiva. Come tale, la cosa che mi rende più felice è essere circondata da amici, cucinare per loro e discutere/ballare fino a notte fonda!

Mi piace anche praticare molti sport: oltre alla danza classica, amo correre, giocare a tennis, sciare, nuotare ecc… Ho 2 figlie, Melissa e Clémentine, di 8 e 12 anni, di cui sono molto orgogliosa e spero che insieme a mio marito saranno anche loro molto sportive! Infine, mi piace viaggiare e scoprire posti nuovi.

note bio

Nata in Francia alla fine degli anni ’70, Cecilia Manget è una veterana del settore delle ricerche di mercato. Dopo aver trascorso 20 anni nel settore FMCG, è entrata a far parte di NPD Group nel 2021 alla guida del dipartimento Foodservice per tutti i paesi europei. Tra le sue passioni, l’analisi dei trend dei consumatori e del mercato. Nella sua carriera ha sempre ricoperto ruoli a livello globale, che le hanno consentito di avere una prospettiva ampiamente internazionale.