Otto autori per altrettanti delitti che avvengono a tavola, al ristorante o nella cucina di un ristorante.
È questo “Cucina in giallo” una raccolta di 8 racconti thriller scritti da altrettanti autori della Sellerio. tutti italiani tranne una, Alicia Gimènez-Barlett, che ci introduce in un corso di cucina tailandese che avrà come ingrediente principale l’omicidio di una allieva sul quale indagherà l’ispettrice Marta Miralles, anch’essa tra le allieve dello sfortunato corso.
Molti dei racconti, peraltro, vedono protagonisti personaggi già ben noti al pubblico per le versioni televisive dei rispettivi romanzi.
Così direttamente dal BarLume ritroviamo i vecchietti di Marco Malvaldi impegnati a difendersi dall’accusa di plagio per una loro ricetta a base di maiale che sembra proprio uguale a quella di un rinomato ristorante toscano.
La Sicilia di Makari fa da sfondo al giallo di Gaetano Savatteri ambientato in un hotel di lusso nel cui parcheggio viene brutalmente assassinato un sous chef. Indagheranno Saverio Lamanna ciò fido Piccionello resi famosi dalla fortunata serie tv.
Sicilia da sottofondo anche nella storia di Simona Tanzini dove la giornalista Viola si trova a un corso di cucina dove tra ingredienti e ricette ci scappa un morto.
Nella storia di Francesco Recami a sparire è invece un famoso chef chiamato a far da arbitro in un’eterna tenzone regionale tutta italiana tra diverse zuppe di pesce, trattata con la consueta ironia e invenzioni comico-paradossali.
Ambiente del tutto diverso quello in cui si muove Saverio La Marca, detective per diletto e per caso di Santo Piazzese, cercando di far luce su un delitto universitario con apparentemente al centro l’aglio cinese di uno gustoso e semplicissimo spaghetto che prima porta fuori strada poi tra le formule chimiche e poi arriva a soluzione.
Ghezzi e Carella, la coppia di investigatori creata da Alessandro Robecchi indaga sull’omicidio di uno chef apparentemente motivato dal rifiuto di svelare il segreto di una sua ricetta e lesiva. Ma sarà poi veramente questo il movente?
Chiude la raccolta di racconti in giallo Rocco Schiavone il personaggio creato da Antonio Manzini, che qui cerca di far luce sull’omicidio di una cuoca per il quale viene accusato il marito. Ma Rocco scoprirà un’altra verità.
AUTORI VARI – CUCINA IN GIALLO
SELLERIO, pp.430 – 16,00 euro