La pizza alimento sempre più gradito dagli italiani non più solo come promotore di socialità, ma, oggi più che mai, anche come “piatto salva tasche”.

Per questo nell’ultimo anno il suo consumo, sia nelle versioni classiche che in quelle variamente elaborate, è aumentato del 14%. E la “regina” resta sempre la Margherita, saldamente in testa alle preferenze.

È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ipsos presentata nel report “2023, la pizza italiana vince la sfida dei prezzi”.
Così nell’ultimo anno il 65% degli italiani ha mangiato la pizza almeno una volta alla settimana, mentre 1 italiano su 5 (20%) l’ha messa in tavola due volte alla settimana, l’8% per 3 volte alla settimana, il 3% quattro volte e il 2% quasi tutti i giorni, solo un 2% dichiara di non averla mangiata mai.

La pizza – sottolinea l’Ipsos – viene percepita come un piatto della famiglia, della socialità e dello stare insieme, non solo in pizzerie e ristoranti ma anche a casa, dove il 36% degli italiani dichiara di lanciarsi spesso in impasti e condimenti di margherite e altre varianti, mentre il 54% ci si mette almeno qualche volta”.

Ma ad aiutare l’aumento dei consumi ha contribuito anche il fattore prezzi, che sono sì aumentati ma di un terzo in meno rispetto alla media dei prodotti alimentari.
L’aumento medio della pizza, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat, infatti, è stato nei primi undici mesi del 2023 del 7% contro il 10,5% del carrello alimentare che ha portato molti consumatori a privilegiare questo prodotto simbolo della dieta mediterranea.

E la pizza è gradita accompagnata soprattutto dalla birra, in particolare dai giovani. Così 9 giovani su 10 ammettono di sentirsi realmente se stessi quando sono in compagnia di veri amici a cena o durante momenti di musica come rivela un’indagine condotta da Astra Ricerche per conto di Birra Moretti, che ha coinvolto un campione di 1000 giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Per il 53,2% di loro proprio la birra è la bevanda assoluta della convivialità.

La birra è seguita dal caffè (14.7%) dai cocktail (14%) dall’acqua minerale (14.2%) dal vino (12%) e dai soft drinks (11.2%).
Per tutti, al di là dell’età, comunque, la pizza resta un simbolo di italianità: la pensa così l’89% degli italiani per i quali viene prima della pasta (88%), del vino (59%) e del cappuccino (51%).