Maestro dell’iperbole e dell’ironia, Enzo Jannacci è stato uno dei maggiori protagonisti della scena musicale italiana e molto di più, offrendosi al pubblico, dagli anni Cinquanta in poi, attraverso mille lavori e innumerevoli sfumature.
Questo volume, scritto in prima persona dal figlio Paolo e da Enzo Gentile, amico personale, compagno di strada e sui campi di calcio, entra in profondità nella vicenda umana dell’artista per raccontare una figura unica e irripetibile. Un testimone che ha intercettato la società e vissuto in profondità il quotidiano, non solo come musicista, ma anche in altri ruoli e passioni: il Milan, il karate, la scuola di comicità e la professione medica di chirurgo, a cui ha dedicato importanti anni di studio e di missione.
Il libro prende in esame il pianeta-Jannacci partendo dalle sue opere discografiche
Il libro prende in esame il pianeta-Jannacci partendo dalle sue opere discografiche, per poi risalire a tutte le ramificazioni che hanno fatto di Enzo un monumento della cultura e dell’arte popolare in Italia. Ogni album viene inquadrato, commentato e illustrato, per sottolineare le canzoni, i collaboratori e le figure cardine che hanno contribuito alla realizzazione.
A intrecciare la narrazione un corposo ventaglio di ricordi raccolti per l’occasione tra i colleghi, gli amici e i più stretti collaboratori. Tra questi: Renzo Arbore, Massimo Boldi, Sergio Castellitto, Romano Frassa, Dalia Gaberscick, Ricky Gianco, Gino e Michele, Gino Paoli, Gianni Rivera, Paolo Rossi, Vasco Rossi. L’opera è infine arricchita da un ampio apparato iconografico, con immagini inedite dell’archivio di famiglia.
Uscita: 17 febbraio 2023 Pagine: 240 + 32 pagine a colori con fotografie ineditePrezzo: € 19,90 ISBN: 978-88-360-1081-3 Editore Hoepli
Chi è Paolo Jannacci
PAOLO JANNACCI è un musicista, compositore, arrangiatore e cantautore. Jazzista eclettico, suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso. Ma non è solo il figlio di Enzo, è un vero e proprio ammiratore, oltre che collaboratore in tante avventure musicali, dell’artista milanese per eccellenza. Dopo questo libro, sta preparando per il 3 giugno (compleanno dell’indimenticabile Enzo), la festa agli Arcimboldi Jannacciami!
Chi è Enzo Gentile
ENZO GENTILE, giornalista e critico musicale, autore di una ventina di libri con i maggiori editori italiani, scrive e racconta di musica dalla metà degli anni Settanta. Nel corso della sua intensa carriera si è occupato di storia della musica con numerose mostre, programmi televisivi e radiofonici. l’ultimo libro è dedicato alla storia di Enzo Jannacci, scritto insieme al figlio Paolo Jannacci.