Racconta Erica Arosio: “Se la scelta è sul giallo d’epoca hai regole da rispettare: gli argini del genere e la documentazione, per evitare inesattezze storiche. Per Mannequin, ambientato a Milano, nel mondo della moda, ho cercato i pezzi delle giornaliste di allora, stupendomi di trovare ancora articoli di Irene Brin che nella mia memoria avrei confinato agli anni Trenta e Quaranta. Il 1965, l’anno in cui si svolge il giallo, è stato speciale, dall’Inghilterra Mary Quant proponeva le minigonne che avrebbero conquistato le ragazze di tutto il mondo e sempre dall’Inghilterra i Beatles avrebbero rivoluzionato la musica. Fra l’altro, nel giugno 1965 hanno tenuto il loro concerto al Vigorelli, a Milano. Leggere i quotidiani del passato, sapendo poi come le cose sono andate a finire, è uno degli aspetti più appassionanti dello scrivere romanzi assieme a quello di far interagire personaggi realmente esistiti con quelli di fantasia. Insomma, coniugare la Storia con le storie diventa puro piacere”.

Mentre nell’estate 1965 il mondo acclama i Beatles e si preoccupa per la guerra in Vietnam, a Milano apre la nuova sede della casa di moda newyorkese della stilista italiana Egle Bianchetti. Dopo la sfilata di inaugurazione, però, la sarta viene trovata morta e tutti i sospetti ricadono subito su Ines, la sua mannequin prediletta. Greta Morandi fa di tutto per difenderla, scontrandosi con il suo vecchio mentore, il giudice Nardi, e addirittura con Marlon, che ha molti dubbi sull’innocenza della modella. Tra giornalisti, spionaggio aziendale e il passato della Seconda guerra mondiale non ancora dimenticato, niente è come sembra in quello che potrebbe essere l’ultimo caso di Greta e Marlon.

Erica Arosio e Giorgio Maimone, ambedue giornalisti, scrivono a quattro mani dal 2013. Innamorati di Milano e della sua bellezza discreta, assieme hanno pubblicato una serie di gialli ambientati negli anni ’50-60, iscrivendosi tra i cantori più appassionati della città. Per Mursia hanno pubblicato nel 2022 Macerie.

Mannequin, 236 pagine, ISBN 97888425652

Giorgio Maimone ed Erica Arosio