La 31esima edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob si svolgerà a Rimini, nell’ambito di Beer&Food Attraction, dal 18 al 24 febbraio 2024. Sarà occasione per un confronto con tutti gli attori della filiera dell’out of home sull’evoluzione del comparto.
L’evento è stato presentato nei giorni scorsi a Roma durante gli Stati Generali del mercato Food & Beverage organizzati dalla Federazione Italgrob che per la prima volta ha riunito i produttori, rappresentati da Centromarca, i pubblici esercizi con la Fipe e i due principali canali di sbocco delle produzioni Food & Beverage, ovvero il canale dei consumi domestici, rappresentato da Federdistribuzione, e il canale Horeca con Italgrob.
Per l’occasione è stato annunciato il rinnovo della partnership per lo svolgimento dell’International Horeca Meeting all’interno della fiera Beer&Food Attraction per le edizioni 2025-2026-2027.
L’accordo, siglato tra il Presidente di Italgrob, Antonio Portaccio e l’Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni, presente a Roma con Flavia Morelli – Group Exhibition Manager – Food & Beverage Division di IEG – nasce con l’intento di proseguire il percorso avviato insieme anni fa dalle due realtà, per sostenere e supportare l’eccellenza nella distribuzione del fuoricasa, promuoverne la crescita e valorizzare le relazioni professionali di un settore in continua evoluzione.
“Quella tra Italian Exhibition Group e Italgrob è una relazione di lunga data che fino ad oggi ha prodotto risultati molto soddisfacenti. – ha affermato Peraboni – La firma dell’accordo di oggi e lo svolgimento dell’International Horeca Meeting a Rimini fino al 2027, ci rendono quindi orgogliosi e ci permettono di proseguire per i prossimi anni nel segno di una proficua collaborazione. Come IEG abbiamo messo in atto importanti investimenti in fiere come SIGEP e Beer&Food Attraction, anche in virtù delle indicazioni dei nostri partner, delle associazioni e delle imprese distributrici, indispensabili per progettare al meglio le future edizioni di queste manifestazioni rappresentative e di riferimento nel settore del fuoricasa”.
Durante gli Stati Generali del mercato Food & Beverage è stato presentato uno studio sui consumi alimentari domestici ed extradomestici in Italia realizzato da Circana: un mercato da oltre 200 miliardi di euro che occupa circa 2 milioni di addetti.
“Partendo dagli Stati Generali, contiamo di avviare una fattiva collaborazione fra i diversi canali distributivi con l’obiettivo di evitare inutili e dannose competizioni e implementare una cooperazione sinergica, visto anche il processo di ibridazione che da anni è in atto. Di fronte ad uno scenario caratterizzato dall’aumento dell’inflazione che ha eroso fortemente il potere di acquisto delle famiglie rallentandone i consumi, bisogna creare le condizioni di benessere diffuso favorendo la ripartenza della domanda interna e gli investimenti. In questa fase più che mai, è fondamentale alzare lo sguardo fuori dal proprio perimetro e fare sistema, attraverso un confronto costruttivo, per individuare le soluzioni e superare le difficoltà”, ha osservato Antonio Portaccio.