Flavia Morelli, Group Exhibition Manager di IEG

“Per ora è una mission, ma le basi da cui partiamo sono molto solide”. L’obiettivo di Italian Exhibition Group è di “essere la piattaforma di business e networking privilegiata per il foodservice nazionale e internazionale”. A dirlo è Flavia Morelli, Group Exhibition Manager di IEG: “col nostro network di fiere siamo certi di riuscire a soddisfare le esigenze di tutti gli operatori del settore”. 

Puoi raccontarci che novità rappresenta, per il panorama fieristico, il network Food&Beverage di IEG?

Dopo il periodo complesso della pandemia, siamo tornati in presenza con le due manifestazioni più importanti di IEG per il food&beverage: Sigep e Beer&Food Attraction. E abbiamo dovuto farlo in date diverse da quelle tradizionali. Questo ci ha stimolato – visti anche i cambiamenti vissuti dal settore del fuoricasa, tra i più colpiti dalla crisi – a presentarci al mercato con un network di brand sinergici tra loro. Ciascuno ha un posizionamento verticale ben preciso, ma sono tutti all’interno del mondo dell’OUT of home. Dall’anima dolciaria di Sigep (Fiera di Rimini, 21-25 gennaio 2023, ndr), con gelateria, pasticceria, panificazione artigianali (anche Abitech) e caffè; a quella dedicata all’eating out experience, rappresentata da Beer&Food Attraction e BBTech Expo (Fiera di Rimini, 19-22 febbraio 2023). Fino a Cosmofood (Fiera di Vicenza, 6-9 novembre 2022) che coinvolge a 360° tutti i settori del fuoricasa, con un posizionamento territoriale rivolto al Triveneto. Più piattaforme che soddisfano le nuove esigenze e i nuovi trend, sia dal lato dell’offerta degli espositori, che dal lato della domanda dei visitatori professionali”.  

A proposito di domanda, com’è cambiato il consumatore in questi due anni?

Il consumatore ha cambiato il suo modo di approcciarsi al fuoricasa ed è sempre più alla ricerca di novità. In questi due anni e mezzo siamo stati spesso costretti a mangiare a casa e abbiamo sperimentato sia il delivery, che il take away.  Oggi, soprattutto con la stagione estiva, il consumatore si riaffaccia al mondo del fuoricasa e va alla ricerca di un’esperienza, con nuovi trend a cui tutti si devono riadattare: da chi si occupa del design dei locali pubblici, a chi delle offerte del cibo. C’è poi il tema della sostenibilità, che ormai è imprescindibile. Non basta più parlarne nei convegni, ma occorre declinarlo operativamente in tutta la filiera agroalimentare. Dai processi produttivi, fino ai punti di consumo e al packaging che arriva nelle nostre case, con pizza o hamburger. Il consumatore adesso è molto attento a questo”.

Una novità importante di questi due anni è rappresentata anche dalla nascita delle ‘fiere digitali’, che non hanno però sostituito quelle ‘fisiche’, pur portando dei cambiamenti. Quali?

“Le fiere digitali hanno caratterizzato un periodo storico che tutti ci auguriamo non si ripeta e ci hanno fatto fare un salto verso la transizione digitale. Non riusciamo più a immaginare una manifestazione che non sia supportata da tutte le opportunità digitali per facilitare il networking tra offerta e domanda. La dimensione digitale completa e integra l’imprescindibile dimensione fisica che, appunto, non è sostituibile. Il ritorno in presenza delle nostre fiere di punta lo ha confermato, in particolare nel food&beverage, dove il lancio di nuovi prodotti e la degustazione di nuovi ingredienti sono imprescindibili”.

Quali sono le novità principali per gli appuntamenti in calendario del food&beverage di IEG?

“Le novità sono tante, Sigep torna nel 2023 nelle sue date tradizionali, a tutto quartiere, con i grandi concorsi, dalla prima edizione della Gelato Europe Cup, ai Campionati Mondiali di Pasticceria Juniores e la Pastry Queen. Si tratta di eventi che rappresentano l’eccellenza della maestria e dell’artigianalità ai massimi livelli internazionali. E a maggio (10-12 maggio 2023), avremo la grande novità di Sigep China, la fiera internazionale del Sud della Cina dedicata al gelato, pasticceria, panificazione, caffè, in programma nella città di Shenzhen, che organizziamo in partnership con Koelnmesse, in contemporanea con Anufood China. Infine ci tengo a sottolineare che si sono rafforzate tutte le alleanze con gli stakeholders delle filiere rappresentate a Sigep. Lo stesso si può dire per Beer&Food Attraction, che vede un rafforzamento delle partnership con Fic e Italgrob e stiamo lavorando ad altre importanti novità in ambito birra e pizza, che annunceremo a breve.