Vicenza si tinge d’oro. Torna da domani a domenica 10 settembre, per il quinto anno e la decima edizione, VIOFF – il Fuori Fiera di Vicenzaoro. Oltre 30 eventi, animano il centro cittadino in concomitanza con il salone internazionale del gioiello di Italian Exhibition Group che accoglie operatori da oltre 130 paesi del mondo.

Arte, cultura, enogastronomia, artigianato, musica, danza e spettacolo le componenti del ricco programma intitolato “Golden Experience”, che gioca sulla valorizzazione dei 5 sensi proponendo un percorso multisensoriale capace di coinvolgere adulti e bambini e rivolto ai visitatori internazionali come al territorio, che con entusiasmo ospita la fiera più importante in Europa per il settore orafo gioielliero. Qui il programma completo.

Si rinnova dunque la sinergia di IEG con il Comune di Vicenza e le realtà locali per valorizzare le eccellenze del territorio che nei giorni di fiera arrivano in città da tutti i continenti.

Originale la locandina di questa edizione, concepita come espressione d’arte materica, forma di pittura contemporanea in cui si ottengono suggestivi risultati mediante l’impiego di materiali eterogenei e inconsueti. Rappresenta in foglia d’oro la Basilica Palladiana in tutta la
sua eleganza e magnificenza, firmata dall’illustratrice Giulia Bernardelli, in arte @bernulia. Sarà esposta al Museo del Gioiello, gestito da IEG assieme all’amministrazione cittadina e fulcro della divulgazione della tradizione orafa Made in Italy.

La locandina di VIOFF Golden Experience firmata @bernulia

Lo stesso museo è al centro di alcune iniziative di VIOFF: una visita guidata per scoprire la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico (celebrata proprio l’8 settembre, primo giorno del Salone internazionale Vicenzaoro September 2023) organizzata assieme al Museo Diocesano di Vicenza; il silent play “Città dell’oro e dell’artigianato”, tour outdoor tra botteghe artigiane, monumenti e voci del centro storico; un laboratorio di Kintsugi, l’arte giapponese di riparare con l’oro.