Svetlana Berzina Presidente Zhiva Planeta

Segnali di fiducia in tempi di guerra. L’Ucraina si mobilita per la ricostruzione grazie a Zhiva Planeta – l’associazione per la promozione del consumo sostenibile partner del governo ucraino – e al suo Presidente, Svetlana Berzina.Determinata, energica, orientata al risultato, il presidente racconta a IEG Expo Magazine il ruolo cruciale dell’associazione che negli anni ha saputo costruire un solido ponte di  networking e scambio tra governo, scienza, business.  Nella cornice di K.EY 2023, la fiera leader sulla transizione energetica svoltasi di recente a Rimini, ha lanciato un messaggio importante “La mission di Zhiva Planeta? Ricostruire meglio e green. Ma non soltanto le zone residenziali, bensì le infrastrutture di tutta l’Ucraina, le fabbriche, gli impianti di produzione, ecc.”.

“Dopo la guerra, l’Ucraina diventerà hub delle migliori green technologies e innovazioni per la ricostruzione”.

Avete progetti in cantiere?

Certamente, grandi e ambiziosi. Tutto il mondo è venuto in aiuto all’Ucraina, nel futuro del paese c’è l’ingresso nell’UE e tutti ambiscono ad un livello di vita migliore.

Cosa cerca l’associazione e il paese?

Nuove fonti di diversificazione per la ricostruzione dell’energia. Tutte le infrastrutture nelle città di tutto il paese sono state distrutte e dobbiamo ricostruirle.

Per questo è venuta in Italia?

Per entrare nell’UE l’Ucraina deve raggiungere determinati criteri di adesione ma c’è poco tempo per farlo. La fiera per noi è stata importantissima per finalizzare trattative, incontrare nuovi partner, e raggiungere gli obiettivi prefissati. Vorrei ringraziare il vostro paese, la fiera e tutte le persone che ci stanno aiutando.

In particolare, quali goal avete messo a segno?

Abbiamo allargato il nostro network di contatti, avviato diverse trattative con organi certificatori di qualità, in particolare con l’Italia e con la Germania per la costruzione delle scuole e degli asili ecosostenibili ed infine, ma non meno importante, abbiamo firmato un memorandum d’intesa con Green Building Council Italia (GBC Italia) sulla cooperazione nel campo dello sviluppo della bioedilizia per la ricostruzione verde dell’Ucraina.