‘World Music’ prima che Peter Gabriel facesse entrare questa definizione nel lessico del pop, il Liscio è un suono che non è soltanto racconto di un territorio, storia delle radici, orgoglioso divulgatore delle tradizioni che hanno a che fare con l’identità, ma anche sguardo sempre rivolto a futuro.
Un linguaggio aperto per vocazione sin dalla sua nascita, una cultura popolare che sa di festa e di aie e che, dopo essere stato portato al grande pubblico con le esperienze di Raoul Casadei – pensiamo alla musica solare, al successo straordinario delle balere che diventano discoteche dove tutti potevano coltivare il proprio diritto al piacere – è adesso reinterpretato dal figlio Mirko. Grazie alla vivace attività dal vivo in giro per il mondo dell’Orchestra che porta il suo nome, ma anche, da qualche anno, con gli appuntamenti del Balamondo World Music Festival. Balamondo, appunto, la danza, la pista da ballo come occasione di incontro e di superamento di ogni barriera, ad iniziare da quelle geografiche.
Il liscio è occasione di dialogo tra polke, valzer, mazurke e la musica brasiliana
Così il liscio diventa, nelle varie tappe del festival, occasione di dialogo tra quelli che Franco Battiato avrebbe definito ‘Mondi Lontanissimi’, intrecciando polke, valzer e mazurke, la musica delle aie così cara a Raul, con il jazz, il rock. Con la grande musica brasiliana, samba e bossanova, interpretati da uno dei più celebri artisti internazionali, il chitarrista e cantante Toquinho, uno dei protagonisti assoluti del suono globale, una relazione molto forte con l’Italia, paese dove si rifugiò per fuggire alla dittatura nel suo paese, e dove ha collaborato, solo per fare qualche nome, con personalità come Sergio Endrigo e Ornella Vanoni, con la quale registrò il disco capolavoro, ‘La voglia, la pazzia, incoscienza, l’allegria’.
Toquinho sarà l’ospite de L’Estate di Raoul, il 15 agosto in Piazza Romagna Mia, tra Cesenatico e Gatteo Mare
Sarà proprio lui l’ospite della prima tappa, ‘L’Estate di Raoul’, pensata come anticipazione, di Balamondo, il 15 agosto in Piazza Romagna Mia, tra Cesenatico e Gatteo Mare, in occasione dell’anniversario del ‘Re del liscio’ (15 08 1937).
Accompagnato dalla voce di Camilla Faustino, Toquinho ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria
Accompagnato dalla voce di Camilla Faustino, Toquinho ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria, che lo ha visto al fianco di nomi come Vinicius de Moraes e Chico Buarque. Il Festival si snoda per tutta la Romagna sino ad approdare, per il gran finale, a Rimini, il 2, 3 e 4 settembre, in Piazza Cavour, dove la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra suonerà insieme ad artisti come Max Gazzè, Cisco e la Bandabardò e Rumba de Bodas. Il programma completo è su www.balamondo.it