Spiriti bollenti. Ritratti terrestri di 21 chef "stellari". Di Raethia Corsini

Ho provato a togliere la scorza a 22 di loro per arrivare al nocciolo e farcelo raccontare mettendoci fegato (coraggio) e cuore (passione). Con gli aneddoti e le storie intime si sono sollevati i coperchi dell’anima. Ma si è messo a fuoco anche cosa significa oggi essere cuoco, che cosa accade dietro le quinte di un ristorante di haute cuisine, come quell’impresa incide sull’economia, sulla cultura del Paese (oltre che sulle tasche della gente) e sull’evoluzione del gusto.

 La carica dei 22 mi ha raccontato ricette di vita variegate. Ognuna contiene gli ingredienti fondamentali del loro personale successo. Che sia avvenuto in cucina è solo un caso. Forti, fragili, ambiziosi “q.b.”, i 22 personaggi in cerca del Divino avrebbero di certo espresso il loro talento con la stessa ostinazione e la stessa urgenza di equilibrio perfetto anche facendo l’arrotino, il broker, il musicista, l’hostess, l’architetto, il pittore, il prete, il bandito. Questi mestieri sarebbero potuti toccare in sorte a qualcuno di loro, come raccontano. Ma se Dio non gioca a dadi, il caso spesso sì. Per la fortuna dei nostri palati.

ISBN9788896621226 Collana  Parole in pentola Guido Tommasi Editore

Autore  Raethia Corsini, Illustrazioni Gianluca Biscalchin

Categoria Letteratura gastronomica, I nostri libri da Bancarella Pagine150

Raethia Corsini nata a Milano per caso, è toscana DOC da più di cinque generazioni e ha trascorso l’infanzia e buona parte dell’adolescenza sull’Appennino tosco-emiliano. Ha studiato e si è formata a Milano, ha girato i cinque continenti e oggi vive e lavora a Roma. Giornalista professionista, free lance dal lontano 1989, ha scritto di viaggi, cibo, società per i principali magazine italiani. Collabora con D-laRepubblica e Wall Street International. Ha pubblicato racconti di viaggio e costume in Francia e in Italia.A favore dell’associazione di promozione sociale Smallfamilies® è co-curatrice di smALLbooks (Cinquesensi ed.), prima collana editoriale italiana dedicata ai temi della famiglia che cambia. Con Guido Tommasi ha pubblicato Nei miei panni, autobiografia intima di Mila Schön e Spiriti bollenti. Ritratti terrestri di 21 chef “stellari.

(a sinistra, Raethia Corsini | ph.credits Matilda Michelini)