Con la “Spreading Sustainability” che rappresenta il mantra attuale per l’evoluzione dell’intero comparto orafo-gioielliero nazionale e internazionale, la diffusione delle practices per garantire la sostenibilità rientra tra le grandi priorità di settore che sono individuate dal confronto costante degli operatori della filiera insieme alle loro associazioni di categoria.
“Il sistema del Jewellery e del Fashion – per il Market Director per la Gioielleria di Moda Operandi e Contributing Editor di Town and Country Magazine, Will Kahn – deve orientarsi al servizio della sostenibilità, tracciabilità di filiera, trasparenza, materie prime, economia circolare”.
Anche il CEO e CMO di WRÅD, Matteo Ward, lo ha confermato nel suo intervento: “L’80% dei consumatori richiede trasparenza in materia di tracciabilità della filiera ma anche di reperibilità dei materiali, ma solo il 20% di loro dichiara di essere in possesso degli strumenti necessari a reperire tali informazioni. Tra 12 anni saremo 8 miliardi di persone sul pianeta” – ha inoltre continuato Ward – “Chi non investirà in sostenibilità avrà una riduzione del 5-6% sull’EBITDA”. Per questo motivo particolarmente interessante è la nascita della prima piattaforma a livello europeo sviluppata dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, a supporto di tutte le aziende nell’attuazione del regolamento UE 2017/821 in materia di approvvigionamento di metalli in zone ad alto rischio che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021.
Simonetta Di Tommaso, funzionario del Ministero, incentiva tutte le aziende del settore a partecipare alla sperimentazione, tra il 16 e il 27 settembre. Ha dato ulteriore concretezza al tema Cristina Squarcialupi, Vicepresidente di UnoAerre Industries, che ha sottolineato come UnoAerre abbia iniziato oltre 50 anni fa il suo percorso di sostenibilità, culminato nell’acquisizione di Chimet, azienda che si occupa del recupero di metalli preziosi da rifiuti industriali, a garanzia della circolarità della produzione dei gioielli. Diffondere la cultura della sostenibilità, comunicarne l’importanza e guardare alle best practices più efficaci per intraprendere un percorso imprenditoriale sono temi e valori sempre più determinanti per i consumatori oltre che una grande opportunità di crescita e sviluppo per il comparto.