“La visita del Presidente Mattarella, il bellissimo messaggio del Santo Padre all’inizio del Meeting, e il prezioso incontro con il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, sono per noi un grande onore e un forte incoraggiamento al nostro impegno per il dialogo, nella costruzione di amicizie fra le persone e fra le culture e nella ricerca di vie per la pace“.
Le parole del presidente del Meeting Bernhard Scholz hanno sancito la chiusura della 44^ edizione della manifestazione che, come ogni anno, per cinque giornate ha popolato i padiglioni e gli spazi esterni della Fiera di Rimini.
“Siamo grati di aver potuto dialogare in questo Meeting sulle tante sfide che siamo chiamati ad affrontare nella prospettiva di quella ‘amicizia inesauribile’ che il Papa ha definito ‘un tema audace’ – ha commentato Scholz – perché va nettamente controtendenza, in un tempo segnato da individualismo e indifferenza, che generano solitudine e tante forme di scarto“.
Il successo della manifestazione lo raccontano i numeri: un afflusso di pubblico superiore a quello registrato pre-pandemia, 120mila mq di superfici, 100 convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, 15 mostre e 17 spettacoli in programma, centinaia di eventi nell’area sportiva e del Villaggio dei ragazzi.
Il tutto grazie all’apporto dei 3.000 volontari, più della metà con un’età inferiore ai 30 anni, e alla collaborazione di 140 aziende partner e di istituzioni.
Al centro della variegata programmazione del Meeting 2023 anche quest’anno tanti temi di attualità e di importanza politico-sociale, come l’educazione delle giovani generazioni, l’amicizia, la solidarietà e il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e, ancora, la transizione ecologica, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Non sono mancate anche molte testimonianze di persone e volontari che operano in contesti di guerra, povertà e disagio sociale.
La chiusura della manifestazione è coincisa con il lancio di quella che sarà la 45^ edizione del Meeting, già fissata in calendario dal 20 al 25 agosto 2024 sempre nella Fiera di Rimini. Il titolo rappresentativo della prossima edizione sarà ‘Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?’ tratto dal romanzo “Il passeggero” del romanziere statunitense Cormac McCarthy, recentemente scomparso.