Il 2023 è un anno davvero speciale per gli amanti della creatività. Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, rende ancora più variegato il bouquet della sua offerta dedicata alla community del Do It Yourself e porta a sette le date tanto attese dal popolo di crafter di tutta Italia. Oltre agli ormai iconici appuntamenti di Vicenza, in primavera e in autunno, e a quellodi Roma, tornano anche le edizioni di Milano e Torino, che per la prima volta si sdoppiano in due diverse date nel corso del 2023.

Le sette edizioni del 2023

La grande festa creativa di Abilmente prosegue tutto l’anno, con ben tre edizioni alle porte della primavera e quattro durante l’autunno. Si parte con Abilmente Milano, al Superstudio Maxi, dal 9 al 12 febbraio, per poi spostarsi in Fiera a Vicenza, dove la manifestazione è nata nel 2005, dal 23 al 26 febbraio, e allungarsi fino a Torino, a Lingotto Fiere, dal 16 al 19 marzo. Dopo la pausa estiva, Abilmente ritorna a Roma dal 21 al 24 settembre, e la settimana successiva si sposta di nuovo a Torino, dal 28 settembre al 1° ottobre. Dal 12 al 15 ottobre, il Salone mette in calendario l’immancabile edizione autunnale di Vicenza, e termina l’anno a Milano, dal 2 al 5 novembre. Sette appuntamenti imperdibili per gli amanti della manualità creativa, che quest’anno potranno acquistare online i biglietti a un prezzo speciale tramite il sito della manifestazione.

Un format vincente, quello di Abilmente, e radicato nel territorio

La fiera rappresenta un punto di riferimento consolidato nel settore della manualità creativa: format vincente di offerta espositiva, acquisti e attività esperienziali, Abilmente unisce la proposta più completa di materiali, strumenti e novità di prodotto presentata dagli espositori più innovativi del settore ad una ricca proposta di corsi, laboratori e dimostrazioni con le crafter più seguite e amate di tutta Italia. Una formula che raggiunge e conquista un pubblico ampio e variegato per età, interessi e provenienza, grazie alla moltiplicazione degli appuntamenti in differenti location e al profondo radicamento nei diversi contesti territoriali in cui porta la sua offerta.

I progetti digitali e una nuova immagine coordinata

Le novità del 2023 di Abilmente non sono finite. Due progetti digitali si aggiungono ai sette appuntamenti in fiera. Il primo è Abilmente Academy, dal 5 al 7 maggio: tre giorni di corsi online delle più diverse tecniche creative con i più esperti insegnanti italiani della creatività in live streaming. Il secondo è Be-A, il blog delle idee creative: una novità digitale targata Abilmente che propone contenuti, tutorial e curiosità a firma dei più fantasiosi blogger del DIY e racconta storie di creatività. Un rinnovamento che si rispecchia anche nella nuova immagine coordinata del Salone, a opera dell’artista e illustratore di fama internazionale Ale Giorgini: un mosaico di facce, colori e storie che si fondono con i monumenti simbolo delle quattro città che ospitano la manifestazione.

Maggiori informazioni sul sito web www.abilmente.org/it e sui canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube.