Il team di Abilmente Roma

Artigiani del Do it Yourself, appassionati di manualità, laboratori creativi, tecniche e momenti di ispirazione. Tutto questo e molto altro è protagonista fino a domenica della nona edizione di Abilmente Roma, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group, dedicato alla community dei creativi del Centro e Sud Italia.

STRUMENTI E LEZIONI PER DIVENTARE ARTIGIANI DELLA CREATIVITÀ
Oltre 160 gli espositori con i migliori strumenti e materiali nel laboratorio esperienziale più fantasioso d´Italia, che offre l´occasione a grandi e piccini, crafter esperti o semplici curiosi di imparare tantissime tecniche e trucchi del mestiere dalle creative e dai creativi più amati. Tra le aziende presenti, da segnalare l´atteso ritorno di Flying Tiger Copenaghen, partner del Salone anche nelle altre edizioni autunnali di Abilmente, a Vicenza (13-16 ottobre), Torino (20-23 ottobre) e Milano (3-6 novembre).

LE NUOVE AREE SPECIALI DI ABILMENTE ROMA
Tra le novità dell´edizione romana del Salone, la nuova area speciale Cake&Dream, dedicata al variegato mondo del Cake Design. In programma corsi, workshop, dimostrazioni gratuite in collaborazione con la scuola di cucina e pasticceria Bake It! e Saracino. Altra novità sarà l´area dedicata alle Arti di Filo, organizzata con la Corporazione delle Arti, che vedrà la presenza di scuole, associazioni, artigiane e ricamatrici. New entry dell´edizione di Roma è Sheep Italia, onlus che realizza coperte di lana per persone senza dimora e insegna loro a lavorare a maglia grazie a migliaia di volontarie e volontari da tutta Italia e dall´estero.

MOSTRE E INSTALLAZIONI CREATIVE
Arte, cultura e creatività sono al centro dell´edizione romana del Salone: altra grande novità è infatti La Via dell´Arte, uno spazio dedicato alla pittura e al colore a cura dell´associazione Strade Diffuse che sabato 24 settembre organizza una performance artistica collettiva in cui ogni visitatore potrà dipingere, danzare, osservare, annusare ogni emozione, dando vita ad un´opera d´arte. In fiera anche un´interessante mostra di abiti storici a cura di Corporazione delle Arti e un´installazione tessile dell´associazione Sul Filo dell´Arte per omaggiare l´artista Yayoi Kusama, ´la regina dei pois´.

LA FANTASIA PROTAGONISTA NELLA VIA DELLE IDEE
Nella Via delle Idee, area iconica della manifestazione, tante ispirazioni e una ricca offerta di corsi, workshop e dimostrazioni per carpire i segreti delle tecniche creative più disparate: dalla legatoria artigianale spiegata nello stand di dicartaedifilo, ai corsi di decorazione su complementi d´arredo di Lucia Piazza, dalle bambole microscopiche di Taigete Minidolls ai gioielli in chiacchierino di Le Creazioni di Anna.

I LABORATORI ESPERIENZIALI IN PROGRAMMA
Sono davvero tanti i corsi con cui Abilmente Roma accoglie domani i visitatori in fiera (Hall 1 – Ingresso Est). Per citarne alcuni, i laboratori di stampa vegetale su pelle e su seta, le lezioni di mosaico, i corsi di telaio, di filatura della lana con il fuso, di uncinetto e di cucito, ma anche di self make-up e armocromia per scoprire i colori che donano di più al proprio incarnato. E ancora, lezioni di tecniche pittoriche per creare simpatiche decorazioni natalizie, i corsi dell´Associazione Gomitolorosa Onlus, che realizza manufatti solidali con lana di recupero, e i laboratori di calligrafia, lettering e colorazione della carta di The Quick Lazy Dog. Per i più piccoli, tante proposte all´insegna del divertimento con l´associazione Strade Diffuse, che propone tanti lavoretti fai-da-te per tutta la famiglia, e con le letture animate della Libreria Centostorie.