Foto Imagoeconomica

Il momento è ora, l’Italia ha 1 milione di impianti fotovoltaici installati. Il report di recentissima pubblicazione Renewables 2021 dell’International Energy Agency, prevede che nel 2022 il fotovoltaico passerà i 1.000 GWp a livello globale. Mentre nei prossimi cinque anni il 95% di tutta la nuova capacità elettrica arriverà da rinnovabili e più del 50% sarà rappresentata dal fotovoltaico.

Per coglierne le opportunità di crescita, IEG organizza SEC Solar Exhibition and Conference by Key Energy (SEC). Tre giorni di eventi accompagnati da un’area espositiva per l’industry e la community del fotovoltaico italiano e internazionale.

SEC si svolgerà alla fiera di Rimini dal 6 all’8 aprile in contemporanea con il ForumTech di ITALIA SOLARE che raggruppa le aziende italiane della produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia rinnovabile generata dal fotovoltaico.

Convegni, incontri, mercato per la filiera del fotovoltaico: dagli impianti domestici, sino agli impianti utility-scale superiori a 1 MWp, passando per gli impianti industriali.

Un format innovativo

SEC22 avrà un format innovativo: networking sulla riduzione dei costi energetici, grazie al fotovoltaico. Il solare infatti rappresenta oggi la soluzione tecnologica più efficace, immediata e alla portata di tutti.

Senza dimenticare il ruolo determinante per contrastare la crisi climatica, impegno imprescindibile preso dall’Italia e dall’Europa, ribadito con COP 26.

Nella parte espositiva SEC22 affianca al mondo del solare le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, completando così la filiera che va dalla produzione, all’accumulo sino alla distribuzione di energia per la mobilità sostenibile Un tema che nel pacchetto Fit for 55 ha un ruolo essenziale per ridurre del 55% le emissioni entro il 2030 e portare a zero le emissioni prodotte dalle nuove automobili entro il 2035.

Dialogo tra più filiere

SEC22 metterà in relazione alcune filiere delle manifestazioni di IEG. Turismo, lifestyle e food & beverage sono comprese nell’agenda delle politiche energetiche dell’Ue. In agenda programmi specifici con inviti ai responsabili di aziende che cerchino soluzioni per stabilizzare e armonizzare i consumi energetici. Dall’installazione di impianti, agli investimenti sul green; dalle comunità energetiche, alle Pubbliche amministrazioni sino alle flotte aziendali: Solar Exhibition and Conference by Key Energy (SEC) sarà un punto di riferimento per implementare le politiche Green dell’Italia.

I dati

A fine ottobre 2021 in Italia si contavano 998 096 impianti fotovoltaici per 22,400 GWp di potenza. Nell’anno in corso, rispetto al 2020 si è aggiunta una media mensile di 15,35 MWp di nuova potenza e oltre 1.500 nuovi impianti al mese. In base al trend a novembre l’Italia ha tagliato il traguardo di un milione di impianti fotovoltaici installati con una potenza complessiva di oltre 22 GWp.

Oggi il 35% della potenza installata nel Paese è da imputare agli impianti tra i 200 kWp e 1 MWp, mentre il 21% è rappresentato dagli impianti tra i 20 e i 200 kWp, il 16% degli impianti tra 1 e 10 MWp, mentre il 5% della potenza installata deriva dagli impianti cosiddetti Utility scale sopra i 10 MW. Per le potenze fino ai 20 kWp il settore è suddiviso per un 6% fino ai 12 kWp e il restante 17% tra il 12 e i 20 kWp.

Puglia (2.933 MWp), Lombardia (2.656 MWp), Emilia-Romagna (2.236 MWp), Veneto (2.180 MWp) e Piemonte (1.765 MWp) sono le regioni con la maggior potenza installata, mentre Marche, Puglia, Basilicata Sardegna e Molise sono le regioni con la maggior potenza per abitante.

Per quanto riguarda gli accumuli, al 30 ottobre 2021, si contavano 60.043 di sistemi per 509,66 MWh di capacità massima utilizzata in Italia.

(Fonte: dati Gaudì Terna)