Vigilia di Natale con un nuovo appuntamento della nostra rubrica sull’Osservatorio Sigep. Oggi parliamo di alcune proposte per il panettone 2021, da parte di due grandi talenti romagnoli. Roberto Rinaldini, ‘lo stilista del dolce’, e Sonia Balacchi, prima Pastry Queen della storia.
Nel 2020 il panettone artigianale in Italia copriva il 52% del mercato dei dolci natalizi per un valore di 109 milioni di euro.
Nel laboratorio del riminese Roberto Rinaldini, pasticcere dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, nasce un’idea per un Natale “letterario”.
“Abbiamo ideato un panettone dedicato a Dante, in onore del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Farcito con la cremosa vegana al pistacchio, fragoline di bosco e ciliegie semi candite, ricoperto con glassa di cremino e granelle al pistacchio”.
La prima Pastry Queen della storia, Sonia Balacchi, propone dolci gustosi e salutari.
“Il panettone 2021 è composto da farina integrale e profumato con un mix di agrumi. È possibile personalizzare il dolce con tipi diversi di farciture al gelato e con una selezione di glassature al cremino, disponibili nel mio nuovo show room appena inaugurato a Riccione”.
L’appuntamento con SIGEP – The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group è dal 12 al 16 marzo prossimo in fiera a Rimini.