Un bel salto in avanti per l’Italia grazie a Quattrozampeinfiera, il salone, appena andato in scena il 26 e 27 novembre scorsi alla Fiera di Vicenza: “Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” diceva Gandhi. E le sue parole hanno effettivamente riecheggiato per i padiglioni guardando l’amore con cui espositori e visitatori si sono immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo.

L’evento ha coinvolto aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer perché gli animali domestici “muovono” un mondo enorme. Anche quello delle attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro.

Ma Quattrozampeinfiera è stata anche tanto divertimento perché – di fatto – è l’unica manifestazione italiana a cui si può partecipare con il proprio cane o gatto. Gli appassionati, infatti, si sono cimentati con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive: Splash dog, nella piscina dedicata, Dog Agility, Dog Run, la famosa corsa a “sei zampe” e tanto altro ancora. Tutte attività gratuite. Per rispetto a tutte le specie presenti, va ricordiamo che a Quattrozampeinfiera – nel panel di IegExpo – è consentito acquistare animali e che le aree tematiche sono state tantissime.

Dall’alimentazione (con la presenza delle aziende più rinomate del settore pet per una scelta più consapevole che meglio soddisfa le esigenze del proprio fido o felix) a quella della moda, fashion e Abbigliamento (con tanto di area fashion & luxury destinata alle sfilate, toelettatura), passando per il “Turismo pet” (con servizi e strutture alberghiere Pet Friendly, per andare in vacanze con i propri animali domestici) o l’esposizione di tante razze feline e canine per conoscere le peculiarità delle razze di cani e gatti, due padiglioni distinti per interfacciare gli allevatori e scegliere quello più in linea col proprio stile di vita.

Non è mancato poi uno spazio tutto dedicato allo Sport e Cat-Dog activities per testare tutte le attività sportive gratuitamente come Cat-Dog Agility, Rally O, Splash Dog, Free Style in acqua, Mobility o Treibball. O quello dedicato alle associazioni in un’area speciale dedicata a chi aiuta cani e gatti meno fortunati. Gandhi aveva proprio ragione.