La conferenza stampa di presentazione di Macfrut 2025. Sul podio, il presidente della fiera Renzo Piraccini Mostafa El Naggari Vicepresidente di Expolink Egitto Khaled Emara Ambasciatore Ministero degli Affari Internazionali Giancarlo Righini Assessore all’Agricoltura e Bilancio Regione Lazio, Stefano Gagliardi per Fieravicola. Michele Quaroni Ambasciatore Italiano in Egitto Ultimo Fabbri di CesenaFiera moderatore

L’edizione 2025 di Macfrut si terrà nel quartiere fieristico di Rimini dal 6 all’8 maggio del prossimo anno.
Quella che sarà la 42esima, del Salone Internazionale della filiera dell’ortofrutta è stata presenta questa mattina al Cairo alla presenza di Michele Quaroni ambasciatore Italiano in Egitto, Khaled Emara ambasciatore Ministero degli Affari Internazionali – Dipartimento UE, Renzo Piraccini presidente di Macfrut, Giancarlo Righini assessore all’Agricoltura e Bilancio Regione Lazio, Mostafa El Naggari vicepresidente di Expolink Egitto e Stefano Gagliardi per Fieravicola. Matteo Zoppas, presidente di Agenzia ICE, ha inviato un videomessaggio.

L’Egitto, che sarà il Paese partner di Macfrut 2025, ha sviluppato fortemente l’interscambio di prodotti ortofrutticoli con l’Italia e l’Europa ed è l’hub naturale per la distribuzione di queste produzioni. Regione partner, il Lazio.

Il presidente Renzo Piraccini, dopo aver ricordato come il valore della filiera ortofrutticola italiana si aggiri sui 50 miliardi di euro tanto da fare del nostro Paese il leader a livello mondiale con eccellenze assolute su tecnologie e packaging, ha presentato le novità della prossima manifestazione.
Anzitutto le date: l’evento inizierà di martedì e non di mercoledì come avvenuto sino ad ora e terminerà di giovedì e non di venerdì. Questo, ha detto, per agevolare espositori e buyers internazionali. Perchè la prossima edizione di Macfrut sarà sempre più internazionale grazie al lavoro che si è fatto e si sta facendo con l’ICE che quest’anno porterà 350 operatori da 90 Paesi.

Questa edizione, ha annunciato poi Piraccini, sarà ricca di eventi collaterali sul tema frutta e benessere. In particolare The Healthy Food “Un nuovo salone sul cibo e la nutrizione” lo ha definito il presidente di CesenaFiera, presenterà una serie di eventi con esperti, chef, influencer, nutrizionisti ecc. ed esaminerà i nuovi trend del cibo soprattutto fuoricasa con attenzioni particolari all’Horeca.
Protagonisti i prodotti ortofrutticoli freschi innovativi che saranno presentati attraverso tre direttrici: parte scientifica, nuovi trend, ed eventi di intrattenimento aperti al pubblico con degustazioni in una specifica area (Healthy food arena).
Altri spazi saranno dedicati alle produzioni per la difesa delle piante, alle piante officinali, alla filiera del pomodoro, all’efficienza irrigua e energetica per fronteggiare le sfide dei mutamenti climatici.

Il salone è realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Campus Scienze degli Alimenti, Cesena.

In contemporanea con Macfrut si terrà Fieravicola. Quest’anno la Fiera del settore avicunicolo si arricchisce del “Fieravicola Business Club” un nuovo servizio per espositori e buyers attivo tutto l’anno con missioni in Italia e all’estero, presentazioni e una piattaforma digitale.