Sono 17 le aziende premiate a Oroarezzo 2024, in occasione della 33a edizione dello storico concorso PREMIERE, che celebra i gioielli che meglio rappresentano l’eccellenza dell’oreficeria Made in Italy. L’atteso appuntamento della manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group, tenutasi dall’11 al 14 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi, ha visto la partecipazione sentita di 53 espositori che hanno presentato le loro creazioni esclusive, ispirate al tema “Amore e Bellezza” scelto dall’art director Beppe Angiolini, ambassador di Oroarezzo e presidente onorario della Camera Nazionale Buyer della Moda.
In concorso i trend della manifattura orafa Made in Italy
Creatività, stile, design e innovazione tecnica nei pezzi unici realizzati per Oroarezzo. Strizzano l’occhio alla moda di cui il gioiello è protagonista, offrendo una panoramica sulle ultime tendenze della manifattura Made in Italy. «Come convertire un sentimento in un oggetto?» è la domanda che Beppe Angiolini ha posto alle aziende in concorso, evocando quella che «da sempre è la sfida dell’arte. Una sfida appassionante sia che si tratti delle grandi opere di architettura e pittura sia che ci si riferisca a una piccola creazione, come può essere un gioiello». La risposta nella speciale installazione allestita nella welcome lounge all’ingresso del salone orafo di IEG. Qui i gioielli in gara hanno accolto i buyers nazionali ed esteri in arrivo da 109 paesi del mondo. Cinque le categorie in gara, espressione della produzione orafa e gioielliera dei distretti italiani: Design, Fashion-moda, Tradizione, Sculture da indossare e Talents, riservata agli studenti under 30. Ad esaminare le creazioni una giuria internazionale di esperte ed esperti di gioielleria, giornaliste e opinion leader. Assegnato anche un Premio Speciale per l’eccellenza creativa che ha contribuito a riconoscere nel distretto orafo aretino, una indiscussa capitale dell’Italian Style e del Made in Italy. Arezzo infatti, primo tra i distretti italiani, rappresenta da solo il 32,3% dell’export nazionale. Domenica 12 maggio la premiazione, condotta da Jo Squillo.
Première 2024, i vincitori
Studenti under 30: i vincitori di Premiere Talents
Ex aequo nella categoria Talents, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e a designer under 30. Premiato l’Istituto tecnico professionale orafo di Arezzo con il bozzetto di Chiara Angeli, un’elegante collana con elemento pendente Korcion, a gemma sferica. Per il Liceo artistico Giovagnoli di San Sepolcro, Asia Barberi con il “Braccianello”, un bracciale con gemma centrale incastonata, da cui partono catenelle con anelli. Ai vincitori sarà data la possibilità di veder realizzate le loro creazioni, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio in occasione del quarto Summit del Gioiello Italiano che si terrà ad Arezzo a dicembre ’24.