Bisogna tornare al 1675 per datare la prima grande rivoluzione nel campo dell’orologeria, quando il matematico olandese Huygens inventa la spirale piatta, una piccola molla che regola le oscillazioni del bilanciere per rendere le meccaniche quanto più precise.

Il perfezionamento decisivo arriva nel 1795. Ci pensa Abraham-Louis Breguet, che interviene con lo sviluppo concentrico della spirale inventando, di fatto, la “Spiral Breguet”. Un metodo adottato da subito da tutti gli orologiai più famosi, che arriva fino ai giorni nostri.

La spirale, in utilizzo ormai da cinque secoli, è uno strumento e una tecnica iconica per l’universo dell’orologio ma che per molti presenta ancora per aspetti insoddisfacente. Serve dunque una nuova rivoluzione.

Una rivoluzione ormai a portata di mano e in attesa di essere soltanto svelata, che vede nella figura del mastro orologiaio Vincent Calabrese, co-fondatore della Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI) con all’attivo 40 brevetti proprietari, il suo protagonista grazie al nuovo brevetto Calasys.

Calasys conoscerà il suo debutto mondiale a Vicenzaoro September, il salone internazionale del gioiello firmato IEG Italian Exhibition Group che avrà luogo a Vicenza dal 10 al 14 settembre, per una svolta epocale per la manifattura orologiera che rivoluzionerà la meccanica dei segnatempo.

Protagonista del nuovo progetto Vo’Clock dedicato all’orologeria contemporanea indipendente, Vincent Calabrese ha scelto la cornice di Vicenzaoro che riunisce esperti, appassionati e operatori del mondo dell’alta orologeria e dell’orologeria vintage con VO Vintage, per presentare alla community il meccanismo innovativo di sua invenzione in grado di rivoluzionare la produzione e la manifattura di settore. Calasys è la prima vera alternativa alla spirale, cuore del sistema di funzionamento negli orologi meccanici poiché regola la marcia.

Appuntamento imperdibile per gli appassionati, gli esperti e gli operatori di settore, la presentazione del sistema Calasys è a cura dello stesso Calabrese, grazie all’appuntamento di sabato 11 settembre alle 14.30 presso la Hall 8.1 – Sala Canova del quartiere fieristico vicentino per scoprire tutte le specifiche del nuovo meccanismo, le sue potenzialità e vantaggi di utilizzo.