La corona della Madonna di Monte Berico, tesoro caro alla città esposto al Museo del Gioiello, sarà al centro del secondo laboratorio didattico rivolto alle famiglie

I tesori della Madonna di Monte Berico al Museo del Gioiello di Vicenza, protagonisti del secondo laboratorio didattico rivolto alle famiglie.

Sabato 30 aprile, dalle 15:30 alle 17:00, riprende il ciclo di laboratori per famiglie del Museo del Gioiello, in collaborazione con la cooperativa sociale Scatola Cultura. In programma “Gioielli vicentini”, sessione dedicata a due tesori liturgici della città: la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico. Un’occasione per ripercorrere una preziosa storia di fede che lega la devozione religiosa e spirituale alla Vergine e la cultura dell’arte orafa del territorio.

I tesori di Vicenza: la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico

Il nuovo appuntamento didattico allo spazio museale gestito da Italian Exhibition Group in collaborazione con il Comune di Vicenza mette al centro due opere emblematiche. La corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico al centro del laboratorio per famiglie del Museo del Gioiello rappresentano la diretta testimonianza della devozione e della fede di migliaia di vicentini. Alla fine dell’800, infatti, furono numerose le famiglie che donarono oro e gioielli per dare vita ai celebri simboli del culto della Santa protettrice della città di Vicenza. oggi mèta di pellegrinaggio. Si tratta delle uniche testimonianze della maestria orafa berica del diciannovesimo secolo.

“Gioielli Vicentini” è il tema del secondo laboratorio didattico per famiglie del Museo del Gioiello, dedicato alla corona e al pettorale della Madonna di Monte Berico

Giovani generazioni all’opera grazie al Museo del Gioiello

Nel corso del laboratorio adulti e bambini dai 5 ai 12 anni saranno coinvolti nella storia dei manufatti. Il punto di partenza sarà il 25 agosto 1900, giorno della solenne incoronazione della Vergine. Per l’occasione le due opere furono posate sulla Vergine Madonna di Monte Berico, patrona della città di Vicenza. Sarà possibile cimentarsi nella ricostruzione di corona e pettorale, sia nella forma che nelle decorazioni, con materiali contemporanei. Nel percorso creativo si sperimenteranno direttamente alcune fasi del lavoro magistrale della ditta Angelo Marangoni, dal 1770 la più antica gioielleria veneta, autrice storica di entrambi i capolavori.

Il programma dei laboratori del Museo del Gioiello

Il laboratorio “Gioielli vicentini” è il secondo appuntamento del Museo del Gioiello rivolto alle famiglie. Segue “Sembra oro ma non lo è” che ha inaugurato il ciclo di attività didattiche del Museo, lo scorso 27 marzo. Il calendario proseguirà domenica 29 maggio con “Disegni preziosi”, per disegnare il proprio gioiello, e sabato 25 giugno con “Amuleti prodigiosi”, per realizzare talismani personalizzati.