Leisure o urbano, il trasporto è per le persone. IBE 2020, l’International Bus Expo di Rimini, mette a confronto le nuove esigenze di mercato, le sfide della filiera industriale, le aspettative dell’utenza, la complessità delle città
Sostenibile, innovativo, responsabile, sicuro: il trasporto pubblico e privato delle persone torna in viaggio con IBE 2020. La 9ª edizione dell’International Bus Expo di Italian Exhibition Group è nel quartiere fieristico di Rimini dal 14 al 16 ottobre prossimi. Il marketplace del trasporto delle persone si confronta con la nuova domanda di trasporto pubblico locale e il desiderio di viaggio turistico in sicurezza. Il trasporto è per le persone, anziché di persone. Sanificazione a bordo, riduzione delle emissioni e personalizzazione del servizio sono alcuni dei temi su cui mercato e imprese si confronteranno a Rimini. IBE si avvale di un Comitato tecnico scientifico, presieduto da Giuseppe Catalano, docente a La Sapienza di Roma e coordinatore della Struttura tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Evobus Italia, Irizar Italia, Iveco e Man Truck & Bus Italia mettono in vetrina i nuovi modelli. Fuori dai padiglioni, si scopre la tecnologia di bordo degli ADAS e le performance dei propulsori nelle diverse alimentazioni con i test drive. Nelle tre Arene si costruisce il futuro del settore: le città diventano ora più complesse, la richiesta di mezzi più efficienti si moltiplica e richiede competenze manageriali nella pianificazione, così come le nuove forme di fruizione dei veicoli, a partire dai servizi on demand per le tratte brevi.
Le normative europee favoriscono le alimentazioni Green: MotusE e Kyoto Club per l’elettrico e Federmetano per le alimentazioni LNG e CNG faranno il punto sulle soluzioni di mercato e la sostenibilità ambientale. La redazione di Autobus (credits foto in apertura) metterà a confronto le voci di ASSTRA (Associazione Trasporto), ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), AGENS (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi), ISFORT Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) in un dialogo istituzionale con il Ministero dei Trasporti e la Regione Emilia-Romagna.
Gli spazi di IBE 2020 sono stati progettati secondo il protocollo safebusiness by IEG che garantisce la partecipazione in piena sicurezza di espositori e visitatori.