Milano Lockdown

Un racconto straordinario attraverso le immagini di una Milano in lockdown, silenziosa e insolitamente deserta, ma ancor di più affascinante, ricca di storia, cultura e bellezza, pronta a rinascere con le nuove energie delle grandi prove della vita.

“Sono sicuro che ne usciremo e che potremmo raccontarlo. Così come l’ho raccontato nel libro. In tutte le cose bisogna trovare la lacrima e il sorriso. Lo diceva Leopardi e mi sembra molto attuale

Attraverso i suoi scatti, Parmesani ha mostrato Milano durante il (primo) lockdown, quando la Pandemia da CoVid-19 era prepotentemente arrivata in Italia, colpendo duramente la Lombardia. Silenziosa, deserta, innaturale. Milano senza la vita umana che scorre e che la invade è irriconoscibile.

Il viaggio del fotografo, già esposto come mostra presso i locali dell’agenzia di comunicazione Altavia Italia sui Navigli di Milano,  lo troviamo in un volume (edito da Italiastraordinaria nella collana Tonocontinuo) decisamente suggestivo e al tempo stesso inquietante.

Le istantanee dell’autore sono una straordinaria testimonianza di una situazione che ha stravolto le nostre vite e che probabilmente ci segnerà per sempre. Il vuoto in città inquadrato e fotografato da Parmesani, però, si carica anche di una poesia altrettanto stravolgente.

La bellezza “sepolta” di Milano riemerge

La bellezza “sepolta” di Milano, carica di fascino e Storia, riemerge con forza. E la Natura che la ospita e circonda, da sfondo di un paesaggio notoriamente caotico, torna per un attimo protagonista assoluta.

Scorrendo le immagini, passiamo così da uno scenario post-apocalittico che ci rattrista e scoraggia, ad una nuova promessa di futuro e di rinascita. Serve ancora l’impegno di tutti, dobbiamo armarci e dobbiamo stare uniti. Milano Lockdown si conclude con una citazione di Seneca: “Non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita. Alcune arrivano per pulirti il cammino“. Riprendiamo il cammino.

I diritti di immagine devoluti a Milano Charity Week

I diritti di immagine di questo libro sono stati devoluti dall’autore al progetto Milano Charity Week, fortemente voluto dalla giornalista Elisabetta Canoro, per favorire lo sviluppo sostenibile e combattere il disagio sociale. Un’onda di solidarietà che coinvolge musei, gallerie, alberghi, ristoranti, con grandi eventi condivisi da artisti, designer, stilisti e grandi chef.

La Pandemia non ha fermato il progetto. Milano Charity Week si è arricchita di senso e significato, e diventerà anche l’occasione per celebrare iniziative e donazioni fatte dalle grandi aziende italiane in questi mesi per sostenere il sistema sanitario e rilanciare il Paese.

Milano del futuro? Non più solo “smart” ma “safe city”

La Milano del futuro, dunque, come emblema del cambiamento. Non più smart city ma safe city, sicura, asettica e sostenibile e dove le disuguaglianze sociali si accorciano sempre di più. Una metropoli che ritrova la sua identità, più matura e consapevole, che progetta ambienti tecnologici, riconvertibili e polifunzionali.

Milano Lockdown edizioni Tonocontinuo 112 pag ISBN-10: 8894250369 prezzo 23,75€

Mauro Parmesani, giornalista e fotografo, specializzato in tematiche come l’etnia, la natura, l’ambiente e il mare, dal 1980 realizza reportages in tutto il mondo.

Il Duomo di Milano durante il lockdown

Guarda le altre recensioni di IEG Expo Magazine