Ci siamo. Prende forma a Rimini la prossima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, la consueta kermesse ispirata a Comunione e Liberazione che andrà in scena dal 20 al 25 agosto 2023 nei padiglioni della fiera riminese.
Sono stati infatti da poco presentati il manifesto con l’immagine del nuovo appuntamento agostano e una scheda in varie lingue che anticipa alcuni contenuti. “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile“, questo sarà il titolo del nuovo Meeting che, nel 2022, “ha ritrovato la piena ripresa post-pandemia”, sottolinea il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz, e “e ha superato ogni nostra aspettativa, con dati entusiasmanti: dalle 800mila presenze, ai 3.000 volontari, fino ai 350 milioni di utenti raggiunti su radio e tv, certificati da organizzazioni terze”. Il Meeting, viene reso noto, metterà quindi a tema l’amicizia, che fa parte, come “amicizia fra i popoli”, della sua stessa “ragione sociale”. “L’amicizia esalta la singolarità, l’unicità della persona e i suoi desideri più veri, esalta i talenti ricevuti proprio attraverso la relazione.
In questo senso l’amicizia supera l’individualismo ed è antidoto al collettivismo”, spiega Scholz, “per la sua propensione a condividere i beni ricevuti, ad accompagnarsi nelle esperienze più significative nella ricerca del vero, del bello, del giusto, ad aiutarsi, correggersi, sostenersi vicendevolmente in tutti gli aspetti della vita”.