A un anno dalla sua elezione ad amministratore delegato di Enit, abbiamo intervistato Roberta Garibaldi al TTG, per fare un breve bilancio e un quadro sulla situazione del turismo che ci aspetta.
Quali sono le tendenze del turismo per il 2023?
“Sul 2023 abbiamo dei dati che ci indicano già 1 milione e 700mila voli prenotati da gennaio a settembre, con un +122% rispetto all’anno scorso. Sono dati che ci fanno presagire un anno molto importante, con una crescita dagli Stati Uniti, dalla Germania e dalla Gran Bretagna, e quindi siamo positivi. Indubbiamente c’è questo tema della crisi energica e dell’impatto sulle imprese e sui turisti, che potrà segnare lo sviluppo. Speriamo che ci sia una soluzione a livello internazionale.”
Si tratta di una crescita fortissima, dovuta non solo al post Covid. Da cosa dipende, secondo lei?
“C’è una grande voglia di tornare a vivere il turismo, c’è un revenge tourism dopo questo periodo complesso e difficile. Ricordiamoci che, anche nei momenti di crisi economica, il tema del turismo è sempre stato irrinunciabile nel basket delle spese del cittadino: c’è voglia di viaggiare, magari si riduce la durata delle vacanze, ma non si rinuncia al viaggio.”
C’è una nuova tendenza che attrae particolarmente il turista estero?
“Noi abbiamo lavorato per la nostra campagna di comunicazione sul tema Live Italian, sul modo di vivere italiano che è ciò che il turista estero cerca nel nostro Paese. Quindi quel connubio tra paesaggio, gusto, cultura, moda e il nostro modo di vivere. È questo che interessa, che piace e che affascina, ed è questo l’oggetto della campagna che stiamo portando in giro per il mondo.”
Lei è in carica esattamente da un anno: può fare un bilancio di questi primi 12 mesi?
“Sono stati mesi in cui, per fortuna, abbiamo visto la ripresa del settore turistico, nei quali abbiamo potuto accompagnare il settore. Abbiamo lavorato intensamente sul digital hub, quindi sui nuovi strumenti digitali, che grazie al Pnrr, stiamo mettendo in atto. E abbiamo fatto anche una riflessione su quello che vuole diventare Enit nel futuro: quale nuova mission, quale vision, quali nuove sfide che presenteremo nei prossimi mesi.”
Una sua impressione su questa edizione di TTG Travel Experience?
“Ci sono davvero tantissime persone, è un’edizione senz’altro di successo. Ho sentito di concreti accordi che sono stati conclusi in fiera e questo ci fa ben presagire per la prossima stagione.”