Mettere la propria firma su ciò che si indossa con scritte ricamate, iniziali, disegni e decorazioni per rendere l’abito un oggetto unico, intimo e personale. Vero e proprio trend dell’estate 2021, «l’abbigliamento personalizzato trasforma un semplice capo in un ricordo, un dono che si fa a sé stessi» spiega Chiara Dall’Alda, artigiana e creativa trentina di “Parlamidilana”, creativa che sarà protagonista dal 14 al 17 ottobre ad Abilmente Vicenza, uno dei tre appuntamenti del prossimo autunno di Italian Exhibition Group dedicato al variopinto mondo del Do It Yourself assieme ad Abilmente Roma (23-26 settembre) e la novità Abilmente Milano (4-7 novembre) al Superstudio Maxi, in zona Famagosta.

Le tante ore passate in casa nell’ultimo anno – tra webinar e call virtuali – hanno alimentato la sperimentazione di numerose attività e tecniche creative, portando per esempio alla riscoperta del cucito sartoriale. Crafter esperte e appassionate alle prime armi ad Abilmente potranno imparare, grazie ai molti corsi e workshop esperienziali in programma, come realizzare un abito su misura con le proprie mani.

«Prima del 2020 i miei corsisti erano interessati a vendere i propri prodotti ai mercatini, oppure online – spiega Sara Poiese, creativa vicentina e fashion blogger che propone corsi di cucito, modellistica e cartamodelli nella sua craft room digitale –. Ora invece vogliono imparare a cucire abiti per sé. È un modo per gratificarsi, un “sano egoismo”, che ha portato anche chi non sapeva cucire a mettersi alla prova per creare pezzi unici e inimitabili».

«Nell’ultimo anno ci sono arrivate tante richieste di oggetti e vestiti da personalizzare con titoli di libri o canzoni, ma anche modi di dire e detti di famiglia, soprannomi, fotografie o disegni – continua Chiara Dall’Alda –, che spesso sono stati utilizzati come idee regalo da spedire ad amici e parenti lontani che non si potevano incontrare. Tra i capi più apprezzati di quest’estate ci sono le t-shirt bianche, che decoriamo con ricami in filo nero o rosso, per un effetto grafico e pulito».

Abilmente offre un’ampia gamma di opportunità per cimentarsi in prima persona con tecniche di ricamo e di cucito creativo e sartoriale, ma non solo: Il Salone delle Idee Creative è questo e molto altro, grazie ai tanti mondi in evidenza nelle tre edizioni autunnali tra patchwork, scrapbooking, découpage, cardmaking, bijoux, maglia, uncinetto, calligrafia, home decor e molto altro.