I membri dell’EMECA (European Major Exhibition Centres Association) si sono riuniti presso la sede di MCH a Basilea in occasione dell’Assemblea generale. Roland Bleinroth, Presidente EMECA, spiega: “Vediamo una tendenza molto positiva con una forte performance di quasi tutti i membri EMECA nel 2022 e 2023. Tutte le sedi sono tornate in pista con fiere ed eventi raggiungendo i livelli del 2019 o superiori, soltanto alcune non si sono ancora riprese del tutto, in particolare perché temporalmente hanno riaperto dopo“.
Rimangono tuttavia diverse sfide nel campo dei prezzi dell’energia e servizi, nella carenza e fidelizzazione del personale e nel coinvolgimento di talenti. Nello stesso tempo, tutti i membri migliorano la loro offerta con servizi migliori e diverse innovazioni fieristiche. Impressionante il numero di nuove fiere lanciate e in programma, organizzate ed ospitate, sia di eventi B2B, sia B2C. Anche l’attività a livello mondiale è ripresa, soprattutto in Asia dopo le recenti aperture. Gli espositori e i visitatori cinesi iniziano a tornare in Europa, un fattore importante per molte fiere. Ovunque si ricomincia ad investire, soprattutto nell’approvvigionamento energetico rinnovabile e in un’organizzazione più sostenibile degli eventi.
Non solo. L’EMECA ha insignito Raccoon Media Group (Regno Unito) del prestigioso premio “BELA 2023” – Best Exhibition Launch Award – per gli eccellenti risultati ottenuti con la National Outdoor Expo 2022 tenutasi al NEC di Birmingham. Nella sua laudatio Roland Bleinroth ha sottolineato: “La giuria EMECA è rimasta colpita da come la community sia stata costruita in modo creativo, inclusivo e diversificato. Le attività sono andate ben oltre gli altri eventi di settore simili. Abbiamo anche apprezzato le misure di sostenibilità, la misurazione dell’impronta di carbonio e l’ambizioso obiettivo di essere un evento a zero emissioni di carbonio nel 2025. Il lancio è stato anche un esempio di collaborazione tra organizzatore e venue; ci congratuliamo con Raccoon Media Group e il NEC di Birmingham per il successo ottenuto“.
Il BELA Award è stato lanciato l’anno scorso in occasione del 30° anniversario dell’EMECA. L’obiettivo è quello di convogliare l’attenzione su nuovi organizzatori, temi e formati espositivi che mettano in evidenza l’innovazione e l’appealing del settore fieristico. Allo stesso tempo, l’EMECA intende promuovere la resilienza del settore fieristico mostrando esempi di approcci innovativi, la realizzazione di nuove fiere e un’imprenditorialità eccezionale. Il Premio BELA 2023 viene assegnato alla migliore prima edizione di una fiera, B2B o B2C, lanciata in una delle sedi EMECA nel 2022. Al concorso sono state presentate 13 candidature da 8 sedi diverse in 5 Paesi.