È facile dire: “Scriverò un libro e dirò tutta la verità, nient’altro che la verità”. Ma prima di rendersene conto, tutti quei deliziosi propositi di onestà si scontrano con cose del tuo passato di cui preferiresti non parlare: vergogna, imbarazzo, idiozie, mancanze, dispiaceri. E dici a te stesso: che male c’è? Chi direbbe cosa è realmente accaduto? Cos’è la verità, del resto? Beh, qualunque cosa sia, io ho cercato di dirla tutta e anche di dire qualcosina in più, sapendo che nessuno è eterno.
Jerry Lewis
Uno dei comici più famosi della storia dello spettacolo americano e mondiale. Un’autobiografia piena di risate, dolore, candore e sorprese, fino a oggi inspiegabilmente inedita in Italia. L’ennesimo doloroso buco editoriale cui finalmente pone rimedio Sagoma con un’edizione impreziosita dall’accurata traduzione di Nunziante Valoroso. Ma non solo: come da tradizione della collana “Di Profilo”, dedicata ai grandi comici mondiali, al testo di Jerry è stato aggiunto un imponente corredo di oltre un centinaio di foto, molte delle quali inedite provenienti direttamente dalla collezione privata della famiglia Lewis, oltreché da collezionisti privati, che faranno la gioia di tutti i suoi fan.
Scritta ai primi degli anni Ottanta, il cui autore è poi vissuto fino al 2017, serviva raccontare ai lettori la “fine” della storia. Chi meglio allora del critico Steve Della Casa a cui passare il testimone per farlo, con affetto e rispetto, in un’appendice preziosa?
Completano questo tributo a Jerry, la sua filmografia completa, comprensiva di apparizioni TV e film “casalinghi”, un’appendice dedicata al grande Carlo Romano, sua storica voce italiana, e un’affettuosa dedica scritta appositamente per questa edizione da un suo amico di lungo corso, il critico e regista Peter Bogdanovich.
Jerry Lewis (1926 − 2017) è stato tra i più noti attori americani. Figlio di una cantante di origini ebraiche e di un attore di Vaudeville, subito dopo la Seconda guerra mondiale ha dato vita con Dean Martin alla più celebre coppia comica dello spettacolo statunitense. La loro separazione dopo dieci anni di sodalizio e sedici film ha gettato nello sconforto un intero Paese. In seguito Lewis ha lavorato a Hollywood come attore, regista e sceneggiatore diventando uno dei mostri sacri della comicità mondiale. Il suo nome è legato anche alla raccolta fondi per la ricerca di una cura per la distrofia muscolare.
Sagoma Editore, collana DI PROFILO, pp.360, €25, ISBN: 9788865061305,
in libreria dal 30 settembre