La medaglia di bronzo nella spada a squadre, alle ultime olimpiadi di Tokyo, è solo l’ultimo dei successi ci cui è costellata la carriera straordinaria di Rossella Fiamingo, la schermitrice ieri in fiera a Rimini a Enada. Ospite di Global Starnet LTD, concessionario dell’agenzia delle dogane e dei Monopoli, l’azzurra è testimonial della campagna per il gioco responsabile.
Argento nella spada individuale alle Olimpiadi di Rio del Janeiro nel 2016, seconda nella storia ad aver vinto per due volte di seguito il titolo mondiale, non nasconde la sua soddisfazione per l’ultima impresa olimpica: “Il bronzo alle Olimpiadi battendo la Cina, dopo un’attesa di 5 anni, mi ha dato una grandissima soddisfazione”.
Tu sei schermitrice, ma hai anche studiato musica al conservatorio, come fai a fare tutto?
“Io nella vita ho sempre voluto fare tanto, non mi sono mai limitata solo allo studio. Da piccola, a 7 anni, avevo già dei biglietti da visita con su scritto ‘schermitrice e pianista’. Ho una passione dentro, cerco di migliorarmi sempre, anche nei momenti più difficili”.
Come migliorare, dopo due medaglie olimpiche?
“Ho vinto il bronzo e l’argento, me ne manca una… Magari alle prossime olimpiadi di Parigi!”.
Qual è il tuo rapporto col gioco?
“Gioco ai videogiochi fin da piccola, mio fratello era appassionato, poi ad ogni Olimpiade abbiamo la fortuna di poter giocare insieme nei momenti di relax”.