“Il Made in Italy nello sport? Si può tranquillamente parlare di un valore superiore agli 8 miliardi di euro. Ma se poi si considera tutto quello che c’è a valle del fenomeno, a partire dalle ricadute turistiche e dalle economie di scala, si arriva a toccare più di un punto, un punto e mezzo del Pil nazionale”.
Così il viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, intervenuto all’evento “Attività fisica, benessere, crescita, impatti sociali e prospettive” di Osservatorio Valore Sport, la piattaforma multistakeholder fondata nel 2022 da The European House – Ambrosetti, organizzato nell’ambito della diciottesima edizione di RiminiWellness, la manifestazione organizzata da IEG alla Fiera di Rimini.
“In questa Fiera – ha proseguito il Viceministro – ci sono esempi di aziende di livello mondiale, capaci di esportare l’italian style come qualità della vita grazie al wellness. Le tradizionali imprese italiane del comparto sportivo sono di qualità assoluta, e hanno fatto del wellness una bandiera. Ma oggi non basta più dire quanto siamo belli e quanto siamo buoni. Per competere sui mercati internazionali servono innovazione tecnologica, fare filiera, una costante ricerca sul consumo e le capacità di esportare e di fare fronte alle difficoltà economiche. Tutte caratteristiche che hanno le nostre imprese e che fanno dei loro prodotti i nostri ambasciatori del bello e del ben fatto. E’ il grande valore delle nostre imprese che sono cresciute fino a diventare brand mondiali. Del resto il wellness stesso è Made in Italy, perché è la capacità di mettere assieme l’italian style con una visione del bello”.
In questo contesto si inserisce RiminiWellnss. “Rimini e la sua Fiera sono al centro della valorizzazione dei nostri prodotti Made in Italy, e non solo nel wellness. Del resto parliamo di una realtà che da sempre è capace di attrarre turismo; una realtà sensibile ai cambiamenti e capace di essere inclusiva. Prendiamo il momento in cui si è passati dal concetto di fitness a quello di wellness. Vendere wellness è vendere uno stile di vita non semplicemente un macchinario per quanto di altissima qualità. Ecco perché wellness è un contesto turistico, ambientale, di design, di qualità della vita”.