Ivana Ciabatti, CEO e presidente di Italpreziosi (credits: Imagoeconomica)

Il ruolo delle donne nell’industria del gioiello, la diffusione di valori condivisi e best practices all’interno del settore. Vicenzaoro January 2023 – The Jewellery Boutique Show confermail suo impegno nella promozione della cultura del gioiello: gender equality, sostenibilità, impegno etico sono temi di primo piano per Italian Exhibition Group, che organizza la manifestazione dal 20 al 24 gennaio 2023, in fiera a Vicenzainsieme a T.Gold, salone internazionale dedicato ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie più innovative applicate all’oro e ai gioielli, e a VO VINTAGE, evento aperto al pubblico dedicato a orologi e gioielli vintage (20-23 gennaio).

Gender equality e ruolo delle donne nell’industria estrattiva

Il contributo delle donne, in particolare nell’industria estrattiva e l’empowerment femminile sono al centro di due incontri di Vicenzaoro, sabato 21 gennaio. Il primo a cura di Italpreziosicon la presenza del CEO e presidente Ivana Ciabatti, tra le 100 donne al mondo del settore minerario premiate per il loro impatto sostenibile nella classifica speciale di Women in Mining UK (WIM UK), “100 Global Inspirational Women in Mining”. Protagoniste sono figure che stanno facendo la differenza nel settore minerario, moderate da Iris Van Der Veken, Executive Director & Secretary-General of the Watch & Jewellery Initiative 2030: Nancy Lipson, Executive Vice President and General Counsel di Newmont Corporation, Gwennael Guillen, VP Sustainability, Endeavour Mining Corporation, Charlene Wringley, Director Sustainability di Gold Field Corp.

A dare un’ulteriore lettura sul tema BPW International e Africa Business Council, con un panel intitolato “Women & business in jewellery (gems, stones, mines)”.

Sostenibilità e brand value per il gioiello

Temi chiave per lo sviluppo del settore, sostenibilità e responsabilità sociale di impresa sono elementi imprescindibili per le strategie di branding e la creazione del valore di ogni impresa. CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria, vi dedica due appuntamenti, domenica 22 gennaio.  Il primo, dal titolo “The branding of the jewellery market” vede la presenza di Esther Oberbeck, Senior Vice President De Beers Group di Londra, Lita Asscher, Co-CEO Royal Asscher Company di Amsterdam, Iris Van der Veken, Executive Director Watch & Jewellery Initiative 2030 di Genevra, e Luca Buccellati, CEO di Mario Buccellati Italia Srl.

Il secondo, invece, lega il tema ai saperi tramandati di generazione in generazione. Intitolato “Sustainability through successful succession”, coinvolge la designer Alice Cicolini che a Londra ripropone la lavorazione tradizionale dello smalto di Persia degli ultimi Jaipuri meenakari, trasmesso di padre in figlio per oltre 200 anni, Sarah Fabergé, Head of Heritage Council and Director of Special Projects di Fabergé, Alice Vanni, Director / Sustainability and Compliance Manager di Italpreziosi S.p.A., Enzo Liverino, che con la sua azienda familiare di Torre del Greco è impegnato a preservare l’eredità storica della sua famiglia e della sua città nella lavorazione del corallo.

Vicenzaoro ospita anche il Watches & Jewellery Initiative Summit che vede CIBJO impegnata a promuovere l’iniziativa fondata da Kering e Cartier che punta all’adozione di obiettivi e visione comuni all’interno dell’industry, basati sui principi sanciti dal Global Compact delle Nazioni Unite secondo il modello dei Sustainable Development Goals (UN SDGs).