Arriva in libreria per la collana “Bookstage Pass”, che Sagoma Editore dedica ai grandi della musica nazionale e internazionale, la biografia definitiva di Nanni Svampa e dei Gufi, il leggendario gruppo di cabaret da lui fondato all’inizio della sua lunga carriera, insieme a Lino Patruno, Roberto Brivio e Gianni Magni.
Nanni Svampa è il massimo custode della tradizione musicale milanese e lombarda
Ricco di divertenti aneddoti, il libro ricostruisce la formazione di Nanni Svampa, tra il Lago Maggiore e la Milano del dopoguerra. Poi gli anni Sessanta, l’esplosione del cabaret e la grande avventura con I Gufi, definiti i Beatles italiani.
La carriera artistica di Svampa è stata baciata da un duraturo successo, anche in scia al grande maestro francese Georges Brassens, di cui il milanese è stato, nel mondo, il più prolifico e interessante traduttore, in lingua e vernacolo.
Autore, cantante, attore, umorista, storico della canzone, sceneggiatore, produttore, talent scout e soprattutto massimo custode della tradizione musicale milanese e lombarda, Nanni Svampa (1938-2017) emerge come una delle più importanti figure della cultura popolare del Novecento italiano.
Foto private, materiali inediti e spassose citazioni nel libro di Michele Sancisi
Con nuove interviste, materiali inediti, fotografie private e spassose citazioni dai suoi testi, questo libro ne riassume vita e opere a cinque anni dalla scomparsa, adottando il tono scanzonato e ironico ispirato dallo stesso protagonista.
Il doppio anniversario di Brassens appena celebrato – 100 anni dalla nascita e 40 dalla morte – sottolinea il forte connubio tra Georges e Nanni sulla rotta Milano-Parigi, nel segno dell’ironia beffarda e libertaria che li ha sempre accomunati.
La biografia è basata su recenti interviste a più di trenta testimoni, tra i quali Roberto Brivio, Lino Patruno, Dina Svampa, Cochi Ponzoni, Vito Molinari, Bobo Craxi, Carlo Tognoli, Roberto Marelli, Pietro Bianchi, Enzo Iacchetti, Mirella Conenna. E contiene contributi originali di Paolo Rossi, Flavio Oreglio, del critico e musicologo Enrico de Angelis e del critico cinematografico Pierfranco Bianchetti.
Completa il libro un ricchissimo inserto fotografico.
Uno stralcio del libro:…I Gufi li ho poi visti diverse volte al Derby, erano molto incisivi. Io mi arrogavo il diritto di criticare la loro preparazione musicale, che mi sembrava molto modesta, noi avevamo studiato musica. Ma loro avevano comunque una grande potenzialità che noi non avevamo. Tra ragazzi sfottevamo anche un po’ Svampa che non sapeva suonare la chitarra, però aveva una grande musicalità e ha composto brani molto belli come «Piazza Fratelli Bandiera». Lo prendevamo in giro perché usava sempre i soliti tre accordi e lui ci mandava a quel paese chiedendoci cosa avessimo composto noi”…
Sagoma Editore, collana Bookstage Pass, pp.304,
Prezzo: € 22,00, ISBN: 9788865061381)
L’autore:
Michele Sancisi, ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano ed è giornalista e autore a Sky Italia. Ha collaborato con Il Messaggero e con il DBI della Treccani, ha pubblicato le biografie “Nik Novecento” (2009), “Walter Chiari, un animale da palcoscenico” (2011), “Panta Marcello Marchesi” (2015) e “Tutto su Mariangela” (2018) sulla Melato. Sancici ha collaborato con Nanni Svampa per il documentario “Nanni 70” di Simone Del Vecchio (2009).