Il mondo dell’eating out a tutto tondo torna protagonista a Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dal 18 al 20 febbraio 2024 alla Fiera di Rimini.
L’evento, con un format unico nel suo genere a livello europeo, è un appuntamento irrinunciabile per i professionisti del settore horeca incentrato sulle tendenze e le proposte del mondo beverage e food nella sua interezza: dalle birre artigianali ai soft drink e agli spirits abbinati al food, con focus specifico sui canali del fast casual dining e del quick service restaurant.
“Beer&Food Attraction è la seconda manifestazione del comparto Food&Beverage che va in scena a Rimini da inizio anno. Due manifestazioni cresciute anche grazie a un territorio vocato da sempre all’ospitalità e ricco di pubblici esercizi, bar, pub e ristoranti in primis, che hanno fatto storia nel mondo horeca” ha dichiarato il presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti durante il saluto inaugurale della fiera. “Due straordinari appuntamenti ai quali in questi ultimi mesi abbiamo impresso un forte slancio, promuovendone la crescita e rafforzandone il posizionamento nel comparto Food&Beverage. Oggi, sono entrambi veri e propri hub in cui emergono le novità e si tracciano scenari e opportunità di uno dei settori più rappresentativi del nostro Paese, quello del fuori casa: Beer&Food Attraction ospita infatti 600 brand su 14 padiglioni e ci attendiamo nei 3 giorni di fiera la visita di decine di migliaia di operatori. Un risultato reso possibile – continua Ermeti – grazie alle aziende che hanno creduto in noi e ai nostri storici partner, tra associazioni, imprese e istituzioni come Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, che ringrazio per la collaborazione sul fronte dell’internazionalizzazione: 125 i buyer presenti qui in fiera da 40 paesi tra importatori e distributori Horeca, catene di ristorazione, importatori di tecnologie beverage, in particolare da Canada, Danimarca, Estonia, Spagna e Svezia“.
Alla cerimonia di apertura della fiera sono intervenuti anche il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti; Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Antonio Portaccio, presidente Italgrob; Alfredo Pratolongo, presidente Assobirra; Vittorio Ferraris, presidente Unionbirrai; Rocco Pozzulo, presidente FIC-Federazione Italiana Cuochi; Aldo Maria Cursano, vice-presidente vicario nazionale FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
Ospite speciale Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità, che successivamente ha incontrato i partecipanti al contest “Ragazzi Speciali” all’interno dei Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi: “Ringrazio Italian Exhibition Group per questa bella occasione. I Campionati della Cucina Italiana, e in particolare il Contest Ragazzi Speciali, sono un momento di partecipazione e condivisione molto importante che va esattamente nella direzione che tutti insieme oggi siamo chiamati a promuovere, partendo dalla consapevolezza che ogni persona ha talenti e competenze da valorizzare e da mettere al servizio delle nostre comunità. Grazie a tutti coloro che coltivano progetti come questo e li fanno crescere con amore e passione, mettendo sempre al centro la persona con le sue potenzialità”.
Il mondo beverage, i cocktail al Mixology Circus e l’International Horeca Meeting
Dei 14 padiglioni occupati nel quartiere fieristico, 8 sono dedicati al beverage, settore rappresentato a 360°. In primo piano non solo le eccellenze birrarie italiane e internazionali, craft e mainstream, ma tutto il comparto beverage e il mondo mixology, dai soft drink agli spirits, dalle acque minerali ai succhi di frutta, fino agli energy drink.
Nelle tre arene dedicate agli eventi del mondo beverage – Beer&Tech Arena, Horeca Arena e Mixology Circus – un ricco palinsesto di talk, eventi e premiazioni, con la partecipazione delle principali associazioni di settore italiane e ospiti internazionali, come la Brewers Association, organizzazione americana no-profit di riferimento per le birre craft e la più completa offerta di tecnologie processing e filling, materie prime, imballi, attrezzature e servizi per birre e bevande, saranno al centro di BBTech Expo, la manifestazione che si svolge in contemporanea a Beer&Food Attraction, dedicata alle tecnologie.
Il beverage di alta qualità prende vita al Mixology Circus, l’arena dedicata all’universo degli spirits e dei cocktail bar, nato da un progetto di IEG con la speciale consulenza di Samuele Ambrosi, cocktail bar developer e titolare del Cloakroom Cocktail Lab, Vicepresidente Aibes – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori. Il Mixology Circus 2024 si presenta con un format dinamico incentrato sull’arte della miscelazione, che vedrà protagonisti 10 locali, di cui due cocktail bar internazionali: un’occasione imperdibile per vivere una tasting experience completa e di livello con i migliori spirits sapientemente mixati.
Anche quest’anno Beer&Food Attraction è affiancata dai suoi partner storici, Assobirra – Confindustria e Unionbirrai, la più importante associazione italiana per il comparto delle birre artigianali, che nel corso della manifestazione organizza la 19ª edizione di Premio Birra dell’Anno, il concorso più atteso in Italia che premia le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell’Anno nella Beer&Tech Arena.
Beer&Food Attraction è inoltre la sede in cui i distributori Food&Beverage del settore Ho.re.ca. si riuniscono per la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting organizzata da Italgrob – Federazione Italiana dei Distributori Horeca, con il coinvolgimento delle principali associazioni – Assobirra, Mineracqua, Assobibe e istituti di ricerca – Circana, Censis, ISTAT, Tradelab e Formind, che in occasione dell’evento, illustreranno il futuro del settore e le opportunità da cogliere grazie alla condivisione di dati di mercato e previsioni, con un particolare focus sulle attività formative.
Food, dai Campionati della Cucina Italiana alla “Pizza senza Frontiere”
Nel padiglione A3 della Fiera di Rimini, si terrà inoltre l’8ª edizione dei Campionati di Cucina Italiana organizzati grazie alla partnership con FIC – Federazione Italiana Cuochi: un evento molto atteso che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs e rappresenta una notevole vetrina per la ristorazione mondiale e coinvolgeranno oltre 500 concorrenti per diverse categorie, dalla cucina calda a squadre al contest “street food”.
Sotto i riflettori anche al mondo della pizza con il campionato ‘Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games’ (in collaborazione con Ristorazione Italiana Magazine): dopo il successo dell’edizione 2023, l’edizione 2024 promette di essere ancora più grande con ben 14 postazioni complete di gara e 19 diverse competizioni per altrettante categorie, in cui pizzaioli professionisti si cimenteranno per conquistare il titolo di Campione del Mondo.