Il mondo del dolce si è dato appuntamento a Rimini per la 45ª edizione di Sigep -The World Dolce Expo, la manifestazione di riferimento per il mondo del foodservice dolce, legato alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG).
In fiera oltre 1.200 brand espositori disposti nei 28 padiglioni che occupano i 129mila metri quadrati del quartiere fieristico riminese, per un appuntamento di business unico e che da più di 40 anni rappresenta un riferimento globale per il mondo del foodservice dolce.

Molte le presenze istituzionali tra i padiglioni di Sigep, dal vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il Presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti, che ha aperto la cerimonia di intitolazione della Cupola-Hall Sud della Fiera di Rimini al Presidente Lorenzo Cagnoni, scomparso a settembre scorso.

Il Ministro Francesco Lollobrigida e il Maestro Iginio Massari al Sigep

In fiera anche il Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida che, dopo un incontro con IEG e con le Associazioni di categoria seguito da un approfondito tour dei padiglioni, ha partecipato all’evento “Dulcis in Guscio” organizzato presso l’area espositiva del Ministero e dedicato alla campagna di informazione e promozione sulla frutta in guscio made in Italy.

Durante la visita, il Ministro ha annunciato l’approvazione del disegno di legge “Maestro dell’arte della cucina italiana” con lo scopo di promuovere l’eccellenza dell’arte culinaria italiana e riconoscere i mestieri di pasticcere, chef e artigiano del cibo come avviene già in altri Paesi come Francia, Spagna e Belgio. 

La guida della commissione, che sarà incaricata di giudicare tecnicamente la qualità dei Maestri meritevoli del riconoscimento di “Maestro dell’Arte della Cucina Italiana”, è stata offerta al Maestro Iginio Massari come ambasciatore del cibo italiano nel mondo.

Innovazione, sostenibilità, concorsi internazionali e un programma ricchissimo 

Le filiere di gelato, pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè a Sigep sono rappresentate a tutto tondo: tra i padiglioni della fiera di Rimini è infatti possibile trovare non solo gusti e sapori di ogni genere, ma anche innovazioni, trend di consumo e novità tecnologie legate a macchinari e impianti.
Ampio spazio alle tematiche di sostenibilità, cultura del prodotto e innovazione digitale, mentre concorsi internazionali, workshop e demo vanno in scena all’interno delle 5 Arene: GelatoPastry, Choco, Bakery e Coffee.

A queste si aggiungono la Gelato Lab dove quest’anno si terrà la tappa del Gelato Festival World Masters 2025 e il nuovissimo Innovation District, che riunisce l’Area Start-up, la Vision Plaza e il Premio Innovazione promosso da Sigep con la main partnership di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, punto di riferimento dell’innovazione in Italia.
Negli spazi dedicati agli eventi, promossi da associazioni di settore e media partner, un ricco palinsesto con più di 100 talk che coinvolgeranno 200 relatori, 50 dei quali internazionali, con la partecipazione di voci autorevoli del settore e i grandi maestri internazionali del dolce. A questi si aggiungono, inoltre, 1.000 eventi organizzati dagli espositori.

Un Sigep sempre più internazionale: 35 paesi rappresentati e 500 top buyer da 84 paesi

Cresce ancora l’importante incoming estero di Sigep, reso possibile grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE, oltre al supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presente in oltre 60 Paesi.
Tra i più di 1.200 brand presenti, oltre alla migliore offerta Made in Italy la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 paesi rappresentati, in particolare da Germania, Spagna, Francia, Turchia, Cina, Belgio, Polonia, Paesi Bassi: dati che non si registravano dall’edizione di gennaio 2020.
A Sigep 2024 presenti anche 500 top buyer provenienti da 84 paesi (tra cui Turchia, Emirati Arabi, Iraq, India, Uzbekistan, Georgia, Filippine, Tailandia, Indonesia, Cina, Spagna, Romania, Portogallo, Stati Uniti, Canada, Perù, Brasile, Messico, Egitto, Algeria, Tunisia) e delegazioni estere da tutto il mondo.