Il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli all'inaugurazione di Macfrut e FierAvicola

“Sono sempre più importanti le forme di sostegno al reddito agricolo per far fronte alle criticità che derivano dagli eventi calamitosi sempre più frequenti che colpiscono l’agricoltura. Per questo è necessario attivare strumenti assicurativi da agevolare anche con contributi pubblici”. 

Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli intervenuto stamane alla Fiera di Rimini all’inaugurazione del Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta che si tiene in contemporanea con la Fiera Avicola Internazionale. Per il Ministro dell’Agricoltura “bisogna passare dal sostegno come indennizzo ex post evento a un sistema di gestione del reddito agricolo facendo anche comprendere agli imprenditori il vantaggio assicurativo. Ci sono zone del nostro Paese dove gli agricoltori si assicurano pochissimo. Per questo occorre ragionare su come stimolare queste forme di tutela senza obbligare ma incominciando anche a ragionare su un eventuale obbligo assicurativo”.

“Il sistema deve marciare compatto e noi, come governo, abbiamo messo a disposizione un miliardo e 200 milioni di euro per i contratti di filiera”, ha detto ancora il Ministro.

Altro tema affrontato da Patuanelli è stato quello della riforma fiscale da attuarsi a partire dal “superamento delle criticità dei costi della manodopera dell’intero comparto agroalimentare”.