JEROME FAVIER, CEO di Damiani Group durante VOICE- Vicenzaoro International Community Event, appuntamento per il settore orafo organizzato da IEG nel settembre 2020

Un’occasione unica e imperdibile per presentare in anteprima assoluta tutte le ultime novità e le tendenze 2021 della gioielleria. I Luxury Brand più prestigiosi si danno appuntamento sul palcoscenico internazionale di Vicenzaoro September 2021, la manifestazione di riferimento per il mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG – Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico di Vicenza dal 10 al 14 settembre. Oltre 700 i brand espositori attesi e già sold out la community ICON, con i protagonisti più conosciuti sul mercato.

“Attendiamo Vicenzaoro perché è l’occasione per mostrare i nostri gioielli a nuovi potenziali buyer internazionali e alla stampa di settore – afferma Jerome Favier, CEO di Damiani Group che sarà presente con Damiani, Salvini, Bliss, Calderoni e Venini . Un incontro in presenza atteso e dal grande valore relazionale e di business. Gli appassionati di gioielleria, accompagnati dal nostro personale altamente specializzato, potranno scoprire tutte le novità e le nostre creazioni iconiche, tra le quali Belle Epoque, Margherita e D.Side di Damiani; I Segni, Magia e Battito di Salvini ed infine Lumina, Elisir e Sole di Bliss. Immancabili anche i diamanti CALDERONI e le creazioni VENINI”.

Una storia di famiglia italiana quella della maison Damiani, fortemente legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa, che si concretizza in capolavori dallo stile moderno e innovativo. In anteprima la collezione Minou che enfatizza la luminosità del diamante con tagli goccia, smeraldo e cuore e l’iconica montatura a 6 griffe; ma anche una reinterpretazione della parure Mimosa, molto amata dal pubblico, in oro bianco, diamanti e cammeo sardonico: tre pezzi di sublime bellezza capaci di affascinare e catturare lo sguardo ma anche esprimere, attraverso lavorazioni complesse, la cultura del gioiello che la maison custodisce e tramanda da oltre cent’anni. E ancora le novità della collezione Link di SALVINI, punta d’eccellenza della gioielleria contemporanea, e nuove colorazioni per le collezioni Rugiada e Rega di BLISS, arricchite da rubini, zaffiri e diamanti.

DAMIANI “Belle Epoque”, anelli in oro bianco, diamanti, smeraldi, zaffiri e rubini

Tra i grandi che sarà possibile ammirare dal vivo e in presenza a Vicenzaoro, primo appuntamento fieristico del settore in Europa, l’inconfondibile unicità e identità stilistica di Roberto Coin con creazioni che raccontano storie sempre diverse ispirate dalle innumerevoli suggestioni del mondo; le catene a maglia d’oro flessibili, brevetto e tratto distintivo di FOPE; l’alta gioielleria di Crivelli capace di rielaborare lo stile classico in molteplici con gli accostamenti cromatici di pietre preziose, le superfici vestite di finiture ricercate, le texture sorprendenti.

A Vicenzaoro September in mostra l’Uovo del Centenario di Fabergè, straordinaria creazione che commemora i 100 anni dalla scomparsa di Peter Carl Fabergé, unica nel suo genere e ispirata al primo uovo imperiale del 1885: realizzata a mano in oro giallo, pesa ben 10 kg.

E ancora Gismondi 1754, storico marchio genovese oggi quotato in Borsa, Annamaria Cammilli che da 35 anni si rinnova senza mai tradirsi; la versatilità e leggerezza di Nanis; il romanticismo, l’attenzione al colore e le scelte di carattere di Giovanni Ferraris.

Il distretto orafo di Valenza trova eccezionale rappresentanza con Davite & Delucchi, Vendorafa e Picchiotti, punti di riferimento della gioielleria italiana nel mondo grazie al design sofisticato e all’impeccabile scelta delle materie prime. A confermare il respiro internazionale di Vicenzaoro la maison tedesca Stenzhorn, l’olandese Tirisi e il brand libanese Yeprem, l’allure rock&roll del francese Akillis e le perle di Yoko London e London Pearls.

Alcune creazioni in mostra durante Vicenzaoro January 2020