Francesca Lollobrigida, campionessa mondiale di pattinaggio di velocità su ghiaccio e plurimedagliata alle olimpiadi invernali di Beijing 2022, è stata trai gli ospiti, ieri della giornata inaugurale di RiminiWellness 2022. La nostra IEG Web tv l’ha intervistata per noi.

Come spieghi tutto questo successo?

“Con una risposta molto semplice, con il duro lavoro, il sacrificio e la forza di volontà. Ho scelto questo sport invernale, anche se vengo da Roma, e ho sempre avuto chiari i miei obiettivi. E con un lavoro di squadra dalla mia famiglia, da mio marito e anche da tutta la federazione ci sono riuscita”.

RiminiWellness 2022, 16° edizione: per te è la prima volta?

“Sono venuta già ad un’edizione, sempre per l’Aeronautica Militare ovviamente, il mio gruppo sportivo, ma non ricordo in quale anno. Comunque questo posso dire che questo è un anno importante, perché veniamo da due anni di pandemia. Essere qui con lo sport, che è quello che ci lega, da atleta, non posso che essere orgogliosa”.

Cosa ti senti di dire ai visitatori di questa kermesse di calibro internazionale?

“Di prendere spunto, di prendere voglia di fare sport, ad approcciarsi a fare fitness. Non deve essere per forza ad alto livello, io dico sempre che anche una corsa al parco o un’ora in palestra, oltre che far bene, ti mette anche quel sorriso che ti fa tornare a casa molto più contento per affrontare poi gli impegni quotidiani”.

Francesca, per concludere: lo sport quali valori è in grado di trasmettere?

“Posso dire che quella che sono io lo devo ai valori dello sport, quindi sono proprio tantissimi. Dove vorrei concentrarmi è il fatto di rialzarsi ogni volta più forti di prima, ed è quello che noi italiani abbiamo dimostrato”.