Promuovere la cultura del fitness e dei corretti sani stili di vita su larga scala anche attraverso i campioni dello sport italiano. Questo l’obiettivo di #piùsportpiùvita, la campagna promossa da Sport e Salute lanciata in occasione RiminiWellness 2023. Un’iniziativa che prenderà il via il primo weekend di settembre con una serie di tappe sul territorio nazionale dove veri e propri villaggi dello sport offriranno tutti la possibilità di praticare numerose discipline sportive con animatori e tecnici qualificati.

Sport e Salute ha scelto l’evento leader su scala internazionale per il fitness e lo sport per presentare un’iniziativa che gode dell’endorsement di vere e proprie Legend nazionali, presenti alla manifestazione di Italian Exhibition Group per una serie di incontri con il grande pubblico di appassionati del benessere in movimento. Fra queste, oltre a Giuseppe Gibilisco, campione del mondo di salto con l’asta, e Andrea Minguzzi, campione olimpico della lotta, anche Filippo Magnini, leggenda del nuoto capace di aggiudicarsi diciassette ori europei e quattro titoli mondiali.

Filippo, cosa significa essere Legend in mezzo a un pubblico così appassionato di sport?

“Essere Legend dello sport italiano con Sport e Salute è un onore. Così come è un onore poter portare messaggi così importanti come quelli legati ai valori dello sport e alla promozione dei sani stili di vita a un pubblico così energico e attento al benessere fisico e mentale” 

Star bene e vivere in forma è una tendenza sempre più diffusa.

“La ricerca del benessere e della salute fortunatamente è una tendenza e lo si può riscontrare dalla passione che si respira nei padiglioni di RiminiWellness. I praticanti di tutte le discipline presenti in fiera sanno cosa significa prendersi cura di sé stessi”

Qual è il valore aggiunto che un evento come questo può dare alla routine di un atleta?

“Quando sei agonista è difficile spaziare tra diverse discipline, ma negli anni bisogna sperimentare, evolversi e mettersi nuovamente in gioco con attività diverse che ti possono dare nuove sensazioni fisiche e mentali. Gli spunti sono moltissimi, anche dal punto di vista delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di allenamento”

Ti abbiamo visto coinvolto in numerosi incontri dedicati all’alimentazione. Qual è il tuo rapporto con questo tema?

“Il mio rapporto con l’alimentazione è cresciuto nel corso degli anni. Una tendenza che è passata dall’essere dominio di pochi a fenomeno di massa. Parliamo di un aspetto fondamentale per la vita di un atleta, che va coltivato a fianco dell’allenamento, ma non solo. Tutti devono essere attenti alla nutrizione, aspetto principale da tenere in considerazione per difendere la salute”