“Le fiere credo siano fondamentali per due motivi: per l’ispirazione, perché ogni volta noi qui portiamo idee e creatività, e per reperire i materiali. È vero che si possono comprare online, ma vedere con gli occhi e toccare con mano le cose è molto importante per una creativa“.
A parlare è Emanuela Tonioni, head of marketing communication di Necchi Italia e rappresentante all’interno di Abilmente Roma (l’appuntamento romano del salone delle idee creative organizzato da Italian Exhibition Group) di Cricut, azienda americana quotata in borsa che conta una community di oltre 8 milioni di persone in tutto il mondo.
“Sono una tutor di progetti creativi e insegno al pubblico l’utilizzo delle macchine (per cucire e per la lavorazione di diversi materiali, ndr) con dimostrazioni, videotutorial e spunti utili attraverso i nostri canali” spiega Tonioni, che per la sua attività creativa è stata anche ospite del programma televisivo “Detto Fatto” di Rai 2, in onda nei mesi scorsi.
“In Italia purtroppo non abbiamo una catena distributiva di hobby al femminile, come invece c’è in America. Anche per questo le fiere sono invece momenti utili per l’incontro della community e tra fornitori.
Bijoux, lavori fatti a maglia, decorazioni in legno, cucito, carta: non sono solo hobby ma stanno diventando sempre di più small business – ci spiega Tonioni – Credo che la creatività ‘sia donna’, è un qualcosa che abbiamo dentro dalla notte dei tempi. Molte lo fanno a tempo perso e quindi spesso si crea solo per amici e parenti. Altre invece riescono a trasformare la passione in attività. Ma anche diversi uomini si stanno avvicinando a questo settore creativo, molti lavorano la pelle, magliette, gadget ecc… Questo settore secondo me è molto grande e sta crescendo”.
“Io partecipo ad Abilmente da almeno 10 anni attraverso varie partnership e il Salone ci ha sempre dato ampi spazi per attività, laboratori e dimostrazioni. Per me Abilmente è una ‘mamma fiera’ perché è capace di coniugare tante cose insieme, indispensabili sia per il visitatore che per l’espositore: dall’organizzazione degli eventi all’ordine degli spazi, fino alla cura dei dettagli.
In più ora si sta ampliando con diverse tappe in giro per l’Italia e sta diventando bravissimo a comunicare online, quindi credo che sempre più gente segua le attività: è fondamentale per mantenere vivo l’interesse quando non c’è la possibilità di incontrarsi di persona”.
Prossimi appuntamenti autunnali di Abilmente previsti a Torino, in Fiera a Vicenza e a Milano.