La copertina del libro di Luca Serafini

Un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina. René Gerónimo Favaloro, considerato il padre del bypass aorto-coronarico, è tutte queste cose insieme. Argentino, nemico giurato del regime peronista, è costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente.

René Gerónimo Favaloro è il primo ad aver effettuato il bypass aorto-coronarico

Trapiantato negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l’intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache. Ma il suo, di cuore, punta sempre verso casa: nonostante le offerte milionarie, Favaloro sogna una clinica universitaria a disposizione del popolo argentino. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica, e gli servirà tutta la sua forza per affrontare il clima di tradimenti e di sospetti che avvolge la sua figura e gli ideali a cui ha dedicato la vita.

Dal libro:

Viveva una gioia incontenibile: veniva celebrato come chirurgo, ma soprattutto italiano

…René aveva espresso molte volte il rammarico di aver ricevuto, per la sua luminosa carriera, decine di titoli e onori da tutto il mondo, eccetto che dall’Italia. Per lui non si trattava di colmare una lacuna, ma di certificare le sue origini. Di essere accolto, abbracciato da quella che non aveva mai smesso di considerare la sua patria. Adesso poteva lasciarsi rapire da quell’atmosfera esaltante, in uno dei giorni più belli della sua vita. In quelle ore il suo cuore era irradiato dalla gioia incontenibile per l’ennesima onorificenza, cui teneva più di ogni altra perché ancora una volta lo celebrava come uno straordinario cardiochirurgo, ma, finalmente e soprattutto, come un italiano.

COLLANA NARRATIVE 14,2 x 21,7 CM  PP 304  € 18,00

LUCA SERAFINI (1961) è scrittore e giornalista sportivo con alle spalle una lunga carriera televisiva. Ha pubblicato i romanzi Soianito, La rivoluzione di Giuseppe e Lady Stalker. Con Il cuore di un uomo si è aggiudicato la vittoria al Premio Zanibelli 2020.