Inaugurato ieri al Museo del Gioiello di Vicenza il primo di una serie di laboratori didattici per scoprire l’arte orafa. Lo spazio all’interno della prestigiosa Basilica Palladiana, gestito da Italian Exhibition Group assieme all’Amministrazione comunale, ha aperto infatti le sue porte a una ventina di partecipanti: bambini e adulti hanno potuto toccare con mano l’affascinante mondo della gioielleria.
Il progetto di Italian Exhibition Group, che organizza le manifestazioni orafe internazionali di Vicenzaoro (l’ultima edizione si è tenuta dal 17 al 21 marzo 2022) e gestisce l’agenda nazionale degli eventi fieristici del gioiello, intende avvicinare sempre più le nuove generazioni all’arte orafa. Un contributo alla valorizzazione della tradizione gioielliera del territorio vicentino con un occhio anche alla formazione dei talenti di domani.
“Sembra oro ma non lo è”, il primo laboratorio didattico del Museo del Gioiello
Ad aprire il ciclo di 4 attività didattiche realizzate in partnership con Scatola Cultura, cooperativa sociale vicentina dedicata alla persona e alla sua crescita culturale, l’incontro a tema “SEMBRA ORO MA NON LO É”. Un itinerario guidato nelle sale del Museo alla ricerca di monili realizzati nei più vari materiali: vetro, resine, plastica, acciaio. Non solo cristalli e pietre preziose, bensì creazioni il cui valore risiede nella creatività di chi li ha progettati. A seguire un laboratorio a tema durante il quale i piccoli orafi hanno imparato a creare pepite, lingotti e pietre con l’argilla.
Laboratori per famiglie: il calendario completo del Museo del Gioiello
Il calendario dei laboratori didattici del Museo del Gioiello prosegue fino all’estate con un incontro al mese:
- Sabato 30 aprile “Gioielli vicentini”, per conoscere i preziosi più importanti della storia della gioielleria vicentina: la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico;
- Domenica 29 maggio “Disegni preziosi”, per disegnare il proprio gioiello;
- Sabato 25 giugno “Amuleti prodigiosi”, per realizzare talismani personalizzati.
Maggiori informazioni sulle attività per famiglie del Museo del Gioiello di Vicenza sono disponibili sul sito. Iscrizioni su prenotazione al numero +39 0444 320799 o via mail a info@museodelgioiello.it.