Vent’anni fa veniva trasmessa la puntata finale della sitcom Friends: è stato uno degli episodi più visti della storia televisiva, con circa 52,5 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti.
Si è trattato del degno epilogo di una delle serie televisive più popolari e amate di tutti i tempi. Trasmessa in oltre 100 paesi, con le sue 10 stagioni e i suoi 236 episodi ha conquistato una fan base globale ineguagliabile.
Finalmente l‘autore Riccardo Marziali racconta davvero tutto su questa serie che ha avuto un impatto impensabile sulla cultura popolare globale, influenzando la moda, il linguaggio e persino il modo in cui le persone concepiscono le amicizie e le relazioni interpersonali.
Dalla sua genesi produttiva alla storia e al contributo di tutti i suoi interpreti, fino all’analisi delle interazioni dei personaggi sullo schermo, sorta di coppie comiche intercambiabili di puntata in puntata, il passaggio in rassegna dei personaggi ricorrenti e delle guest star, il doppiaggio, le emulazioni e la riscoperta su Netflix.
Dal Libro:
…L’ingresso di Rachel in scena è quello che ci vuole per catturare l’attenzione del pubblico: Ross ha appena detto che vorrebbe di nuovo essere sposato e, oplà, lei entra al Central Perk vestita da sposa.
Già dalle prime frasi, Rachel evidenzia i suoi limiti, ma nonostante questo riesce a ispirare simpatia. Ha appena abbandonato un uomo all’altare. È necessario che il pubblico veda in lei la vittima della situazione, e per fare questo bisogna ovviamente spiegare da quale ambiente viene Rachel, in quale contesto è nato questo matrimonio, eccetera. Ma tutto dipende da come l’attrice caratterizzerà il personaggio: questa fuga non deve sembrare un capric- cio, ma una liberazione.
Jennifer Aniston ci riesce: il suo sollievo, quando vede Monica…
L’AUTORE:
Riccardo Marziali ha tenuto per tre anni la rubrica “Il mio debol parere” per la trasmissione Un mondo di libri su RadioAscoli, e l’ancor più ambiziosa Come si legge un libro. Nel 2020, ha pubblicato il romanzo umoristico, “192”7. Infine ha definitivamente ceduto al Lato Oscuro e ha pubblicato con Sagoma il saggio su Friends.