Intervenuto all’opening della digital edition di Ecomondo il ministro degli Esteri ha ricordato anche gli impegni della Farnesina per il settore espositivo.

Mercato e tecnologie innovative su piattaforma digitale per lo sviluppo della Green Economy. Si sono presentate così Ecomondo e Key Energy 2020 di Italian Exhibition Group: con una digital edition che fino al 15 novembre porta alla ribalta le eccellenze produttive del Paese (400 le aziende sulla piattaforma) e un calendario di 140 convegni scientifici e di politica economica, proprio mentre è in cantiere il Recovery Plan nazionale per uscire dalla pandemia.

I due saloni, punti di riferimento internazionali per l’economia circolare e le energie rinnovabili, si sono aperti a Rimini con interventi in diretta streaming e in videocollegamento dei protagonisti scientifici e istituzionali del Paese. Come quello di Luigi Di Maio.

«Ecomondo e Key Energy – ha affermato il Ministro degli Esteri – sono manifestazioni che presentano tecnologie dove l’Italia è all’avanguardia: sono sistemi ad alto moltiplicatore per posti di lavoro generati e ricchezza prodotti.

Sono 432 mila le imprese che hanno investito in tecnologie verdi e chi ha scelto la sostenibilità è più competitivo nei mercati esteri. L’80 per cento delle imprese green, ha sviluppato innovazione e crescita sia nel fatturato che per l’occupazione. E i green job in Italia hanno superato i tre milioni di unità.

Il Governo punta in questa direzione e la Farnesina è impegnata nella crescita del sistema fieristico, uno dei sei pilastri del patto per l’export siglato a giugno e che si sta concretizzando anche con il potenziamento delle fiere internazionali come Ecomondo e Key Energy».