Il ritorno dei grandi eventi, unito alla ripartenza in sicurezza costituiscono alcune delle premesse per una grande stagione turistica 2022. Se ne è parlato nel corso del convegno organizzato da VisitRimini, sul tema “Destinazione Rimini 2022”. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Jamil Sadegholvaad, Patrizia Rinaldis, Roberta Frisoni, Emanuele Burioni, Stefano Bonini e Chiara Astolfi. A moderare la general manager di VisitRimini Valeria Guarisco.
Destinazione Rimini 2022: tornano i grandi eventi, da Sigep all’adunata nazionale degli alpini
Premesse più che mai concrete, che partono dal ritorno in presenza di Sigep, dal 12 al 16 marzo che, come sottolinea il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, “rappresenta una giusta scommessa e un segnale forte del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, che ha voluto mantenerla, pur dovendone spostare le date”. Passando da una Pasqua che si annuncia finalmente ‘normale’, e dai tanti eventi che renderanno Rimini meta di visitatori italiani e stranieri. A maggio (dal 5 all’8) si terrà l’adunata nazionale degli alpini, mentre la stagione congressuale ha messo a segno colpi importanti come l’assemblea generale della Federazione internazionale motociclistica e i Fim Awards, che tra novembre e dicembre porteranno in riviera ben 115 federazioni nazionali di motociclismo e 800 delegati da tutto il mondo.
Per VisitRimini il premio ‘miglior attività di social media marketing’ all’hospitality Award 2021
Fresca del premio come ‘miglior attività di social media marketing’ all’hospitality Award 2021, VisitRimini snocciola gli ottimi risultati della comunicazione digitale di questi mesi. “Abbiamo voluto tenere vivo il brand Rimini”, sottolinea il presidente Stefano Bonini, che cita anche il progetto ‘Tourist Angels!’, che coinvolge gli studenti di alcune scuole. E ancora eventi come la serata con i buyer del TTG Travel Experience, l’ottobre scorso, occasione per scoprire il Museo Fellini, il centro storico e la nuova Rimini, che ha destato grande entusiasmo tra gli operatori esteri.
La presidente di AIA Patrizia Rinaldis ha sottolineato come Rimini sia una località virtuosa. Siamo il comune in Emilia Romagna che spende di più sul territorio e la prima provincia in Italia come investimenti nel turismo. “E questo ci va riconosciuto”.
Sadegholvaad: “occorre programmare per non perdere il vantaggio competitivo raggiunto”
Investimenti importanti li farà anche l’APT Servizi per supportare i vettori aerei con campagne di comunicazione, come sottolinea il direttore Emanuele Burioni, che si accompagnano agli investimenti nello sport e nella comunicazione. Particolare orgoglio, Burioni, lo esprime per l’approdo del Web Marketing Festival in fiera, “primo evento nel digitale a livello europeo”.
Roberta Frisoni, assessore alla Rigenerazione Urbana e Politiche per la Mobilità, ha ricordato gli investimenti che hanno portato in questi anni a un cambiamento radicale nella città, dal lungomare a piazza Malatesta, fino al Metromare, che in estate viaggerà a pieno regime.
Investimenti che vanno sfruttati al meglio, con una programmazione di lungo periodo, chiosa Sadegholvaad, “per non perdere il vantaggio competitivo rispetto ad altre città concorrenti”.