Il fascino delle perle e del corallo tra gli approfondimenti sul gioiello in programma a Vicenzaoro September 2023

Il gioiello si trasforma e si arricchisce di potenzialità e funzionalità. Dall’Intelligenza Artificiale alla tracciabilità, dal ridotto impatto ambientale alle nuove esperienze di vendita e acquisto, e ancora novità di prodotto, scenari macroeconomici e formazione. Il futuro del gioiello è a Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show (VOS), il salone internazionale di IEG – Italian Exhibition Group che torna a Vicenza dall’8 al 12 settembre 2023 e accende il dibattito sui temi più caldi del settore. In fiera anche VO’Clock Privé (8-10 settembre), l’evento aperto al pubblico dedicato all’orologeria contemporanea.

Il futuro del gioiello a Vicenzaoro

La rivoluzione digitale influenzerà scelte, desideri e modalità di acquisto dei consumatori. Come? Soprattutto con Virtual Reality e NFT, piattaforme digitali, app e visori 3D. Su tutte l’Intelligenza Artificiale. Lo racconta il nuovo Trendbook 2025+ di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca, riferimento globale per il mercato dei preziozi, presentato in anteprima a VOS23. Esplora tendenze di consumo, panorama sociale ed evoluzione dei consumatori del mondo del lusso, con anticipazioni dei prossimi 18 mesi. L’impatto dell’A.I. sull’industria del gioiello e delle pietre preziose è anche al centro di uno dei seminari di CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria. In fiera un palinsesto di eventi, workshop e talk all’insegna delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni dalla progettazione al banco di lavoro, passando per tracciabilità dei prodotti, logistica, potenziamento della customer experience.

Made in Italy e mercati del mondo

Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo presentano a VOS 23 “Il settore orafo italiano tra Made in Italy e i mercati internazionali”, sullo scenario delle filiere italiane e la domanda internazionale di oro e preziosi. Un settore che continua un diffuso rafforzamento sui principali mercati internazionali di sbocco e che, nel primo trimestre del 2023, ha realizzato esportazioni per oltre 2 miliardi di euro (fonte: Centro Studi Intesa Sanpaolo). 

Formazione, sostenibilità, tutela del gioiello al centro del dibattito

Grazie a CIBJO, Vicenzaoro ospita un seminario sulla tutela della proprietà intellettuale per gioielli e orologi con l’esperienza di organizzazioni attive nella lotta alla contraffazione. In collaborazione con IGI – Istituto Gemmologico Italiano tornano i Gem Talk: incontri di formazione per gli operatori. Con il contributo di JPEA – Japan Pearl Exporters’ Association e la cooperazione di JETRO – Japan External Trade Organization focus sul mercato delle perle e in particolare delle giapponesi Akoya, le più popolari per l’elevata lucentezza: sul tavolo sostenibilità e prospettive del prodotto con il contributo esperto di CIBJO Pearl Commission e l’esperienza del gruppo giapponese Mikimoto. Inoltre un approfondimento sul diamante nel mercato dei gioielli, naturale e lab grown: stato dell’arte e corretta commercializzazione, trend nei diversi mercati e linee guida definite da CIBJO. E ancora, Federpreziosi Confcommercio, Istituto Gemmologico Italiano e Assocoral dedicano un seminario a tutto campo all’affascinante mondo del corallo. In campo anche le conoscenze e le competenze da utilizzare in gioielleria con i Retail Talk che Federpreziosi Confcommercio rivolge ai dettaglianti.

Il programma degli eventi in fiera è disponibile su www.vicenzaoro.com.